Classe IVAS - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
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Docente
ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA': IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Family recipes
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Ellis Island, Anti Italianism in the USA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina taylor.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della cucina sartoriale.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
- Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle diversità culinarie inerenti la cucina taylor.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della cucina sartoriale.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
- Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie culinaria nell'ambito della cucina sartoriale.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina taylor.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
- Present perfect
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should/shouldn't
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- roleplay
- cooperative learning
- task-based learning
Verifiche
- trimestre: due scritti e un orale
- pentamestre: due scritti e due orali
- Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
Libri di testo
- materiale fornito dal docente in classroom