Classe IVA - A.S. 2014-2015: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Docente
FERRARI GIORGIO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L'allievo deve conoscere alla fine del corso.Le principali fonti di credito in Agricoltura e per le Aziende Agricole e il funzionamento dei mercati finanziari ; la struttura del Bilancio Economico e la sua gestione nella parte Attiva e Passiva, cioè conoscere le caratteristiche dei fattori a logorio parziale e le modalità di calcolo per determinare le quote di reintegra e il valore deprezzato in base all'età. Gli elementi più significativi che descrivono il capitale fondiario e il capitale agrario di una azienda agricola. I dati più significativi relativi alle aziende agricole presenti sul territorio nazionale. Saper calcolare il valore degli elementi del capitale fondiario e agrario. Le caratteristiche del lavoro in Agricoltura e la classificazione delle diverse imprese agricole in relazione allo stesso. Le diverse "persone economiche" che operano in agricoltura e sapere quali sono i rispettivi compensi. I diversi tipi di impresa. L'impostazione del Bilancio Economico del Tornaconto, del Reddito Netto , del Prodotto Netto, del Reddito da Lavoro e del Reddito di Capitale.
Abilità (saper fare)
L'allievo è in grado di distinguere le principali forme di credito; il Capitale Fondiario dal Capitale Agrario e sa applicare le formule per la determinazione delle Quote di Reintegra e del Valore Deprezzato. Sa valutare il valore e l'adeguatezza del Capitale Fondiario e del Capitale Agrario in relazione all'attività produttiva. Sa classificare le aziende agricole del territorio rispetto alle statistiche Nazionali ed Europee. Sa stilare un calendario di lavoro e determinare la quantità di lavoro necessario in una azienda agricola. Sa determinare il compenso delle diverse Persone Economiche che operano nell'azienda agraria. Sa impostare un Bilancio del tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito di Lavoro e del Reddito di Capitale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'allievo deve essere in grado di calcolare le Quote di Reintegrazione di una azienda relativamente al Capitale Fondiario e Agrario in modo da inserirle correttamente in un bilancio. Di saper determinare il Valore Attuale (deprezzato rispetto al nuovo) di tutti gli elementi del Capitale Fondiario e Agrario. Di saper operare confronti tra aziende agricole e valutare l'adeguatezza delle dotazioni delle aziende in relazione ai piani colturali. Sa scegliere, in riferimento ad una data azienda, la quantità e la tipologia di lavoro necessario; sa scegliere il tipo di contratto di lavoro più adatto per ciascuna azienda. Sa individuare le figure e il ruolo dell'imprenditore e calcolare il suo compenso in base alla organizzazione aziendale. Sa stilare correttamente un Bilancio Colturale e del Tornaconto, del Reddito Netto, di Lavoro, di Capitale, determinando tutte le singole voci di bilancio. Sa calcolare la redditività del lavoro e la fruttuosità del capitale impiegato in una azienda. Sa pertanto utilizzare i principali concetti relativi all'Economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei Servizi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere il ruolo e le funzioni delle banche *
conoscere le forme di finanziamento e credito più semplici e diffuse
- conoscere il significato di PLV e dei compensi ai fattori produttivi
- saper calcolare il Tornaconto partendo dal calcolo della PLV e dei costi espliciti ed impliciti *
conoscere il concetto di patrimonio e delle sue variazioni, applicato in particolare al calcolo dell'U.L.S. (Utile Lordo di STALLA). * conoscere i documenti essenziali della partita doppia
- saper eseguire le scritture contabili più semplici (acquisti e vendite)
- saper compilare un documento di trasporto (Ddt) e fattura
- conoscere l'IRPEF, IVA, IRAP, IMU, imposta di Registro in agricoltura
- conoscere le modalità di compravendita degli immobili agricoli
Contenuti
- Le fonti di credito in agricoltura e per le aziende agricole
- La struttura del Bilancio Economico del Tornaconto e le sue componenti Attive e Passive
- Classificazione dei Fattori Produttivi aziendali. Capitale Fondiario e Agrario. Gli elementi che compongono il Capitale Fondiario e Agrario. Determinazione del loro valore.
- Dati del Censimento Nazionale dell'Agricoltura.
- Il Lavoro e l'Impresa. Le caratteristiche del lavoro agricolo.
- La classificazione delle imprese Italiane.
- I contratti di Lavoro in Agricoltura. La quantità di lavoro necessario in una Azienda.
- Le persone economiche e i loro compensi.
- La ripartizione del Reddito Aziendale. Il Bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito di Lavoro, del Reddito di Capitale.
- La contabilità dell'Azienda Agricola.
- Il Patrimonio e le sue variazioni.
- I documenti contabili essenziali.
- Semplici scritture di Contabilità.
- I Documenti di Trasporto.
- Le imposte e tasse in Agricoltura.
Metodi
Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando anche tabelle, prontuari, quotidiani finanziari-economici e riviste di Economia. In questo modo si favorisce nel corso della lezione il dialogo e il coinvolgimento degli studenti, stimolando la conversazione e gli spunti personali. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso delle quali si cerca di favorire sia il lavoro di gruppo che individuale.
Verifiche
La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata dal POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono:
- Il raggiungimento degli obiettivi cognitivo* didattici e comportamentali.
- Le valutazioni.
- La partecipazione al dialogo scolastico.
- Progressione rispetto ai livelli iniziali.
- Raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione
Libri di testo
• F. Battini. "Economia e Contabilità Agraria". 2012, Edagricole Scolastico ISBN 9788852901089 • Numeri speciali de "L'informatore agrario" per la valutazione economica del capitale agrario e fondiario.