Classe IVA - A.S. 2015-2016: Religione
Docente
Paolo Saggioro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Questioni di senso, rapporto fede-scienza, identità e missione di Gesù, storia umana e storia della salvezza, cristianesimo e cultura europea, nuovi movimenti religiosi, Chiesa ed etica personale e sociale.
Abilità (saper fare)
Impostare domande di senso, collegare la storia umana e la storia della salvezza, ricostruire l'incontro tra messaggio cristiano e culture, confrontarsi con alcune figure significative, confrontare i valori etici del cristianesimo con quelli di altre religioni e sistemi di significato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita aperto alla giustizia e alla solidarietà, cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle culture, utilizzare le fonti del cristianesimo, interpretarne i contenuti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale
riferire la terminologia delle diverse confessioni cristiane
Contenuti
I grandi interrogativi dell’uomo: le risposte della religione, della psicologia e della cultura. L’origine del mondo: scienza e fede in dialogo e a confronto, ieri e oggi. L’uomo nel mondo. L’esistenza e l’esperienza.. Il problema del male nelle diverse religioni. I valori della vita La figura di Gesù , il suo messaggio e il suo contributo alla storia dell’umanità . Il dialogo tra le religioni . Argomenti d’attualità proposti dagli/agli allievi.
Metodi
Lezioni frontali, lavori di gruppo, ricerche, tutoraggio, discussioni guidate, dibattiti.
Verifiche
Il metodo di valutazione più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, sembra essere una osservazione costante degli allievi, coinvolti nelle varie attività proposte, con frequenti annotazioni da parte dell'insegnante, e dei loro progressi quanto all'assimilazione dei contenuti essenziali. Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali
Libri di testo
Fotocopie, riviste, strumenti multimediali.