Classe IVA - A.S. 2015-2016: Scienze motorie e sportive

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Docente

Mautone Maurizio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1. Educazione posturale.

2. Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. La struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.

5. I principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti. Principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica. L’aspetto e educativo e sociale dello sport.

6. Attività motoria e sportiva in ambiente naturale.

Abilità (saper fare)

1. Educazione posturale.

2. Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. La struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.

5. I principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti. Principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica. L’aspetto e educativo e sociale dello sport.

6. Attività motoria e sportiva in ambiente naturale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1. Svolgere attivita’ motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche

2. Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie

3. Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta

4. Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.

5. Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.

6. Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attivita’ in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

-saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo

-saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità

-saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate

-saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica

-mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.

• Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

• Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione

• Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi • Esercitazioni atte alla conoscenza delle capacità condizionali • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton

• Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

- Teoria: - le capacità motorie (condizionali e coordinative)-teoria legata all’attività pratica svolta

- Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico

- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del Trofeo Città di Legnago.

- Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.

Metodi

-Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione

-Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione

-Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

-Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo

-Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

-Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

-Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:

-dei risultati ottenuti

-dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

-della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.

Libri di testo

“Nuovo sportivamente” Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G.D’Anna