Classe IVA - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luca Papavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.


Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.


Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.


Educazione letteraria

- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.


Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali


Educazione letteraria

- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti


Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

PRIMO MODULO: TEMA - Il teatro come visione del mondo

- Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone

- La follia di Amleto

  • Il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo:

- Le minacce del dottor Purgone

  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

- La riforma della commedia

- Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane

- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Lettura dei testi:

- Il nemico delle donne

- Mirandolina

- L’epilogo


SECONDO MODULO : GENERE - La poesia nell’età dell’Illuminismo

- L’esperienza poetica in Italia

  • Giuseppe Parini

Lettura del testo:

- Il risveglio del Giovin Signore

  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi:

- Alla sera

- A Zacinto

- In morte del fratello Giovanni

  • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

- Il cinque maggio


TERZO MODULO: AUTORE - Giacomo Leopardi

- La vita e le opere (cenni)

- Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo)

- La poetica

- Da le Operette morali

Lettura di:

- Dialogo della Natura e di un Islandese

- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

- I CANTI: genesi e struttura

- Lettura e comprensione delle liriche

- Il passero solitario

- L’infinito

- La sera del dì di festa

- Il sabato del villaggio

- Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia


QUARTO MODULO: OPERA - I promessi sposi

- Manzoni: la vita e la cultura

- Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- L’assalto al forno delle grucce

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il sugo di tutta la storia


QUINTO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA - La scrittura per l’Esame di Stato

- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.

- Il tema tradizionale.

- Il quotidiano in classe.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone


Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)


U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi:

- In morte del fratello Giovanni


Giacomo Leopardi: la vita e le opere (cenni)

- il rapporto con i genitori e il pessimismo

Lettura e comprensione delle liriche:

- L’infinito

- Il sabato del villaggio


I Promessi Sposi

- Manzoni: la vita

- Il capolavoro: I promessi sposi (trama)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio

- Padre Cristoforo

- La monaca di Monza

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato


La scrittura per l’Esame di Stato

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Il tema tradizionale.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

- Messa in scena del testo da parte degli studenti

- Visione di brani dell’opera in dvd o di film dal contenuto analogo

- Esercitazioni anche di gruppo di analisi del testo

- Conversazione guidata

- Approfondimenti su tematiche di attualità

- Esercitazioni e simulazioni di scrittura per l'Esame di Stato

Verifiche

- Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)

- esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa

- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale

- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità

- Correzione compiti eseguiti in classe e a casa

- Simulazione prima prova

Libri di testo

- Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo

- eventuali dvd di edizioni integrali di Romeo e Giulietta, Amleto, Il malato immaginario, La locandiera o altri film di contenuto analogo (per es. Shakespeare in love)

- Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti

- Il quotidiano in classe

- Approfondimenti su tematiche di attualità

- Esercitazioni e simulazioni