Classe IVA - A.S. 2016-2017: Tecniche di allevamento vegetale ed animale
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Docente
Bonomo Gianpietro e Massagrande Remo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i fattori nutrizionali che determinano le risposte produttive delle colture vegetali agrarie;
- Conoscere l’impatto ambientale dei fattori della produzione vegetale, degli allevamenti zootecnici e delle principali colture erbacee della Pianura padana,
- Conoscere la: • biologia • le tecniche di lavorazione del terreno • le tecniche di concimazione • le tecniche di controllo delle piante spontanee • le principali avversità • i sistemi di controllo delle principali avversità • le destinazioni e le trasformazioni agroindustriali;
- Conoscere la struttura anatomica dell'apparato gastrodigerente dei monogastrici e dei poligastrici;
- Conoscere i tratti essenziali del processo di digestione;
- Conoscere l'analisi tipo degli alimenti; conoscere i principi nutritivi degli alimenti e i fabbisogni nutrizionali degli animali allevati;
- Conoscere le categorie più importanti degli alimenti zootecnici (concentrati, foraggi)
- Conoscere i contenuti del progetto "Salute e sicurezza sul lavoro" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Abilità (saper fare)
- saper riconoscere l’influenza dei fattori ambientali e nutrizionali nelle fasi fenologiche e saperne riconoscere l’influenza sulla risposta produttiva della coltura.
- saper individuare le fasi fenologiche del frumento, del mais, della soia
- saper applicare la tecnica di lavorazione in base agli obiettivi aziendali e alle caratteristiche dei terreni
- saper impostare e realizzare un piano di concimazione in base alle dotazioni dei terreni e alle produzioni attese, limitandone gli effetti ambientali
- saper impostare e realizzare un piano di controllo delle piante spontanee infestanti, limitandone gli effetti ambientali
- saper impostare un piano di difesa in base alle avversità riscontrate
- saper impostare un piano di irrigazione in base ai fabbisogni colturali e in base all’andamento climatico,individuando la forma di irrigazione a migliore efficienza
- saper individuare la migliore tecnica irrigua in base alla coltura e in base alla conformazione aziendale
- saper definire la destinazione di un prodotto in base alle sue caratteristiche qualitative; saper valutare il valore nutritivo degli alimenti;saper calcolare i fabbisogni nutritivi degli animali in funzione delle produzioni attese
- Saper applicare in una semplice azienda agricola i contenuti del progetto "Salute e sicurezza" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper impostare concretamente un programma aziendale in base alle caratteristiche aziendali e alle dinamiche di mercato
- Saper condurre le operazioni richieste dalle fasi della coltivazione saper intervenire nel corso del ciclo colturale in base all’andamento climatico e alle risposte della coltura
- Sapere affrontare sopraggiunte situazioni critiche scegliendo in maniera ragionata le strategie colturali
- Sapere elaborare le informazioni della coltura successivamente agli interventi eseguiti
- Sapere impostare un programma aziendale e un piano colturale a basso impatto ambientale;
- saper calcolare una razione in base alle esigenze nutritive dell'animale e alle caratteristiche nutritive degli alimenti.
- Essere in grado di analizzare e risolvere le problematiche relative alla "salute e sicurezza" in una semplice azienda agricola secondo il progetto proposto dalla Rete Scuole Agrarie del Veneto.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere negli aspetti essenziali i fattori che condizionano le produzioni erbacee di pieno campo
- Conoscere le tecniche di coltivazione tradizionali e le tecniche di coltivazione a basso input energetico
- Conoscere gli aspetti qualitativi più importanti dei prodotti agricoli ottenuti
- Conoscere le caratteristiche distintive di 2 razze bovine da carne e di 2 razze da latte
- Conoscere in modo essenziale la struttura anatomica dell’apparato digerente dei monogastrici e dei poligastrici
- Conoscere l’analisi tipo degli alimenti
- Conoscere le categorie più importanti degli alimenti zootecnici (concentrati, foraggi)
- Essere in grado di analizzare le problematiche relative alla "salute e sicurezza" in una semplice azienda agricola secondo il progetto proposto dalla Rete Scuole Agrarie del Veneto
Contenuti
- Colture erbacee da pieno campo: grano tenero, mais, soia,; di ciascuna coltura saranno studiati: morfologia, ciclo vegetativo e riproduttivo, esigenze ambientali, tecnica colturale, utilizzazione e aspetti qualitativi, miglioramento genetico.
- Zootecnia: aspetti tecnici ed economici relativi all'allevamento bovino da carne da latte e all'allevamento avicolo da carne. Le razze bovine di maggior diffusione, l'anatomia dell'apparato digerente, la digestione, i fabbisogni nutritivi, gli alimenti più usati, il calcolo delle razioni.
- Progetto "Salute e sicurezza sul lavoro" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Colture erbacee da pieno campo: grano tenero, mais, soia,; di ciascuna coltura saranno studiati gli aspetti essenziali della: morfologia, ciclo vegetativo e riproduttivo, esigenze ambientali, tecnica colturale, utilizzazione e aspetti qualitativi, obiettivi del miglioramento genetico.
- Zootecnia: aspetti tecnici ed economici relativi all'allevamento bovino da carne e da latte. Le razze bovine di maggior diffusione, l'anatomia dell'apparato digerente, la digestione, i fabbisogni nutritivi, gli alimenti più usati, esempi di razioni alimentari.
- Progetto "Salute e sicurezza sul lavoro" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Metodi
- Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo e appunti. La lezione sarà il più interattiva possibile con il continuo coinvolgimento verbale degli allievi; Si lavorerà anche per gruppi soprattutto nelle esercitazioni di applicazione pratica delle teorie spiegate; si farà uso della metodologia della proposizione di problemi agli allievi a cui gli stessi, individualmente o per gruppi dovranno lavorare. Le lezioni frontali saranno erogate utilizzando un linguaggio tecnico adeguato al livello degli allievi, supportato da adeguati strumenti di comprensione grafica e visiva come le schematizzazioni alla lavagna. Saranno svolte esercitazioni su argomenti specifici e ricerche ed approfondimenti concreti su realtà economico-aziendali della zona che operano direttamente nel settore primario. In base agli argomenti trattati verranno proposti esercizi da svolgere al fine di sollecitare gli allievi al ragionamento e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite
Verifiche
- La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF.Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Nel corso del trimestre si eseguiranno due verifiche scritte e un’interrogazione per ciascun studente; nel pentamestre le verifiche scritte saranno tre completate da un’interrogazione. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.
Libri di testo
- "Colture erbacee" di Ferdinando Battini; Edagricole scolastico.
- "Produzioni animali" vol. 2 (Alimentazione animale, igiene e sanità zootecnica) di A. Falaschini e M. T. Gardini; casa editrice REDA.