Classe IVA - A.S. 2017-2018: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Docente
prof. Giorgio Ferrari
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Matematica finanziaria: interesse semplice, interesse composto, montante semplice, sommatoria di rate costanti all'interno dell'anno, annualità costanti limitate posticipate, annualità illimitate posticipate costante, quota di reintegrazione e ammortamento. Il sistema tributario e tipologie di imposte con particolare riferimento ai tributi delle imprese agricole La compravendita di immobili, modalità e trattamento fiscale. Contabilità agraria: le rilevazioni e le scritture contabili, le scritture contabili elementari; il patrimonio e il reddito (principi generali) Documenti contabili; tipologie di documenti di accompagnamento della merce La struttura del bilancio economico; le persone economiche e i loro compensi; determinazione della parte attiva e della parte passiva del bilancio. Il bilancio del tornaconto, del reddito netto, del prodotto netto, del reddito da lavoro, del reddito da capitale. Il bilancio redatto per fini estimativi secondo il principio dell'ordinarietà. L'affitto dei fondi rustici.
Abilità (saper fare)
Eseguire il calcolo dell'interesse semplice e composto, determinare il montante, la sommatoria di rate costanti all'interno dell'anno, l' accumulazione iniziale e finale di annualità limitate posticipate, calcolare l'annualità noto il valore dell'accumulazione iniziale o finale, la rata di ammortamento di un mutuo e la quota di reintegra di un capitale fisso o mobile, il valore di capitalizzazione di un fondo agricolo. Impostare il calcolo dei principali tributi gravanti sulle imprese agricole. Eseguire semplici scritture contabili. Impostare il bilancio economico dell'impresa agricola. Calcolare le voci attive e passive del bilancio economico. Individuare modalità e tassazione per l'acquisto di un immobile, in particolare di un terreno agricolo. Esaminare un contratto di affitto alla luce della normativa vigente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Rilevare i dati e individuare le formule da utilizzare nei calcoli. Individuare i principali tributi da applicare. Completare un bilancio economico per una azienda di media complessità. Interpretare i dati di bilancio e ricavarne utili indicazioni per migliorare l'azienda. Individuare i documenti contabili necessari in una azienda agricola. Individuare i punti critici di un contratto di acquisto o di affitto di un immobile agricolo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Saper calcolare l'interesse semplice, l'interesse composto e il montante semplice e composto, saper calcolare la quota di reintegra e ammortamento di un capitale. Saper calcolare l'Irpef e l'Iva di una azienda agricola. Conoscere l'equazione del bilancio economico, le persone economiche e i loro compensi in una semplice impresa agricola. Saper rilevare i dati più significativi di un contratto di compravendita di immobile agricolo e di un contratto di affitto agrario.
Contenuti
Matematica finanziaria: calcolo dell'interesse semplice, dell'interesse composto, del montante semplice e composto, calcolo della sommatoria di rate costanti, della rata di ammortamento di un mutuo, della quota di reintegra di un capitale agrario e fondiario, calcolo del valore di capitalizzazione di un fondo. Il sistema fiscale e previdenziale. I principali tributi delle imprese agricole. La compravendita di immobili agricoli e relativo trattamento fiscale. Contabilità: le rilevazioni e le scritture contabili per le aziende agricole; scritture contabili elementari; il patrimonio e il reddito (principi generali). Documenti contabili dell'azienda agricola. Il bilancio economico della azienda agraria, parte attiva, parte passiva, persone economiche e relativi compensi. Schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito da Lavoro, del Reddito da Capitale. Il Bilancio secondo il Principio dell'Ordinarietà a fini estimativi. Le regole dell'affitto dei fondi rustici.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Matematica finanziaria: calcolo dell'interesse semplice, dell'interesse composto, del montante semplice e composto, della rata di ammortamento di un mutuo, della quota di reintegra di un capitale agrario e fondiario. Il sistema fiscale e previdenziale. I principali tributi delle imprese agricole. La compravendita di immobili agricoli e relativo trattamento fiscale. Contabilità: le rilevazioni e le scritture contabili per le aziende agricole; scritture contabili elementari; il patrimonio e il reddito (principi generali). Documenti contabili dell'azienda agricola. Il bilancio economico della azienda agraria, parte attiva, parte passiva, persone economiche e relativi compensi. Schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito da Lavoro, del Reddito da Capitale. Le regole dell'affitto dei fondi rustici.
Metodi
Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando schemi e mappe concettuali alla lavagna. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono gli studenti stimolando la conversazione basata sugli argomenti trattati. Oltre alle lezioni, si cerca di favorire sia il lavoro di gruppo e sia il lavoro autonomo
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Nel corso del trimestre si eseguiranno due verifiche scritte e un’interrogazione per ciascun studente; nel pentamestre le verifiche scritte saranno tre completate da un’interrogazione.
Libri di testo
Economia e Contabilità Agraria; autore: Ferdinando Battini ; Casa Editrice : Edagricole .