Classe IVA - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossella Rondinelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.


Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Saper leggere una mappa geostorica
  •  Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
  •  Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •  Abilità: Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •  Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate

L’Europa e l’Italia nel Seicento

Due modelli politici: Francia e Inghilterra

Le mani degli europei sul mondo

Il mondo dell’Antico regime

I progressi del Settecento

L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

Le riforme in Europa

L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

  •  SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

La rivoluzione americana

La rivoluzione industriale in Inghilterra

Parigi 1789

Gli sviluppi della rivoluzione francese

L’avventura di Napoleone

  •  TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

I primo moti liberali in Europa

L’Europa industriale e l’Italia che verrà

Il 1848: la “primavera dei popoli”

Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

  •  QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

La nascita della potenza americana (in sintesi)

L’Italia da Depretis a Crispi

  •   QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

La seconda rivoluzione industriale

Il movimento operaio

Colonialismo e imperialismo.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati


Metodi

  •  Lezione frontale, lezione dialogata, brainstorming, analisi ed interpretazione di documenti storici, confronto tra fatti passati e fatti attuali.


Verifiche

  •  Verifiche scritte (temi storici) e verifiche orali. Esercizi in classe e per casa.


Libri di testo

  •  P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI