Classe IVA - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
LUCA PAPAVERO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato
Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale
Arricchimento del patrimonio lessicale
Rafforzamento della padronanza sintattica
Acquisizione di autonoma capacità di lettura
Sviluppo delle abilità di scrittura
Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria
Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo
Leggere testi di vario genere
Operare una semplice analisi del testo
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana
Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze:
saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
La scrittura per l’Esame di Stato
Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse
Il testo argomentativo: regole di composizione
Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi
Il tema tradizionale
Il quotidiano in classe
SECONDO MODULO: TEMA
Il teatro come visione del mondo
Il teatro come visione del mondo. Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)
Lettura dei testi:
Il dialogo al balcone
Così, in un bacio, io muoio…
Morire, dormire… forse sognare
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
La riforma della commedia
La commedia dell’arte (approfondimento)
Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Lettura dei testi:
Un originale filosofia di vita
Mirandolina seduce il cavaliere
Il trionfo di Mirandolina
TERZO MODULO: GENERE
La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia
Giuseppe Parini
Lettura del testo:
L’ardua scelta del Giovin Signore
U. Foscolo: la vita e le opere
Lettura dei testi:
Alla sera
In morte del fratello Giovanni
Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
Il cinque maggio
QUARTO MODULO: AUTORE
Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni)
Il pensiero e la poetica
Le “Operette morali”
Da le Operette morali
Lettura di:
Dialogo della Natura e di un Islandese
Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
I CANTI: genesi e struttura
Lettura e comprensione delle liriche:
L’infinito
A Silvia
Il sabato del villaggio
La ginestra (versi scelti)
QUINTO MODULO: OPERA
I promessi sposi
Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica
Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi:
Don Abbondio e i bravi
Il matrimonio a sorpresa
La monaca di Monza
La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Il sugo di tutta la storia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Il tema tradizionale
Il testo argomentativo: regole di composizione
Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
U. Foscolo: la vita e le opere
Lettura dei testi:
In morte del fratello Giovanni
Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni)
Le “Operette morali”
Lettura e comprensione delle liriche:
L’infinito
Il sabato del villaggio
I promessi sposi
Manzoni: la vita e le opere
Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Lettura dei testi:
Don Abbondio e i bravi
La monaca di Monza
La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Stesura di testi argomentativi e articoli di giornale
Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità
Correzione compiti eseguiti in classe e a casa
Simulazione prima prova
Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)
Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
Libri di testo
P. Di Scacco, La scoperta della letteratura 2, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.