Classe IVA - A.S. 2019-2020: Tecniche di allevamento vegetale ed animale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Claudio Marchetti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i fattori nutrizionali che determinano le risposte produttive delle colture vegetali agrarie; Conoscere l’impatto ambientale dei fattori della produzione vegetale e degli allevamenti zootecnici - Delle principali colture erbacee della Pianura padana, conoscere la: • biologia • le tecniche di lavorazione del terreno • le tecniche di concimazione • le tecniche di controllo delle piante spontanee • le principali avversità • i sistemi di controllo delle principali avversità • le destinazioni e le trasformazioni agroindustriali; conoscere la struttura anatomica dell'apparato gastrodigerente dei monogastrici e dei poligastrici; conoscere i tratti essenziali del processo di digestione; conoscere l'analisi tipo degli alimenti; conoscere i principi nutritivi degli alimenti e i fabbisogni nutrizionali degli animali allevati; conoscere le categorie più importanti degli alimenti zootecnici (concentrati, foraggi)
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  saper riconoscere l’influenza dei fattori ambientali e nutrizionali nelle fasi fenologiche e saperne riconoscere l’influenza sulla risposta produttiva della coltura.• saper individuare le fasi fenologiche del frumento, del mais, della soia e del radicchio • saper applicare la tecnica di lavorazione in base agli obiettivi aziendali e alle caratteristiche dei terreni • saper impostare e realizzare un piano di concimazione in base alle dotazioni dei terreni e alle produzioni attese, limitandone gli effetti ambientali • saper impostare e realizzare un piano di controllo delle piante spontanee infestanti, limitandone gli effetti ambientali • saper impostare un piano di difesa in base alle avversità riscontrate • saper impostare un piano di irrigazione in base ai fabbisogni colturali e in base all’andamento climatico,individuando la forma di irrigazione a migliore efficienza • saper individuare la migliore tecnica irrigua in base alla coltura e in base alla conformazione aziendale • saper definire la destinazione di un prodotto in base alle sue caratteristiche qualitative; saper valutare il valore nutritivo degli alimenti; saper calcolare i fabbisogni nutritivi degli animali in funzione delle produzioni attese

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper impostare concretamente un programma aziendale in base alle caratteristiche aziendali e alle dinamiche di mercato Saper condurre le operazioni richieste dalle fasi della coltivazione saper intervenire nel corso del ciclo colturale in base all’andamento climatico e alle risposte della coltura Sapere affrontare sopraggiunte situazioni critiche scegliendo in maniera ragionata le strategie colturali Sapere elaborare le informazioni della coltura successivamente agli interventi eseguiti Sapere impostare un programma aziendale e un piano colturale a basso impatto ambientale; saper calcolare una razione in base alle esigenze nutritive dell'animale e alle caratteristiche nutritive degli alimenti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere negli aspetti essenziali i fattori che condizionano le produzioni erbacee di pieno campo - Conoscere le tecniche di coltivazione tradizionali e le tecniche di coltivazione a basso input energetico - Conoscere gli aspetti qualitativi più importanti dei prodotti agricoli ottenuti - Conoscere le caratteristiche distintive di 2 razze bovine da carne e di 2 razze da latte - Conoscere in modo essenziale la struttura anatomica dell’apparato digerente dei monogastrici e dei poligastrici - Conoscere l’analisi tipo degli alimenti - Conoscere le categorie più importanti degli alimenti zootecnici (concentrati, foraggi

Contenuti

  •  Le colture erbacee: significato e classificazione in base alla durata del ciclo. Le Colture erbacee da pieno campo: grano tenero, mais, soia, radicchio. Di ciascuna coltura saranno studiati: diffusione, classificazione botanica, morfologia, ciclo vegetativo e riproduttivo, esigenze ambientali, tecnica colturale con trattazione delle fasi di lavorazione, impostazione del piano di concimazione, scelta della genetica, semina, controllo delle infestanti, controllo delle avversità biologiche, raccolta, utilizzazione e aspetti qualitativi della coltura. Zootecnia: aspetti tecnici ed economici relativi all'allevamento bovino da carne e da latte. Le razze bovine di maggior diffusione, l'anatomia dell'apparato digerente, la digestione, i fabbisogni nutritivi, gli alimenti più usati, il calcolo delle razioni. La sicurezza sul lavoro: saranno trattati gli aspetti delle norme di sicurezza previsti per le attività di coltivazione e allevamento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Le colture erbacee: significato e classificazione in base alla durata del ciclo. Le Colture erbacee da pieno campo: grano tenero, mais, soia, radicchio. Di ciascuna coltura saranno studiati: morfologia, ciclo vegetativo e riproduttivo, esigenze ambientali, tecnica colturale con trattazione delle fasi di lavorazione, impostazione del piano di concimazione, scelta della genetica, semina, controllo delle infestanti, controllo delle avversità biologiche, raccolta, utilizzazione e aspetti qualitativi della coltura. Zootecnia: aspetti tecnici ed economici relativi all'allevamento bovino da carne e da latte. Le razze bovine di maggior diffusione, l'anatomia dell'apparato digerente, la digestione, i fabbisogni nutritivi, gli alimenti più usati. La sicurezza sul lavoro: saranno trattati gli aspetti delle norme di sicurezza previsti per le attività di coltivazione e allevamento

Metodi

  •  Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando strumenti di proiezione degli argomenti trattati nel corso della lezione. I file con gli argomenti trattati sono messi a disposizione degli studenti. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono stimolando la conversazione basata sugli argomenti trattati. Oltre alle lezioni in aula si svolgono attività esterne nel corso delle quali si cerca di favorire sia il lavoro di gruppo e sia il lavoro autonomo

Verifiche

  •  La valutazione è conforme alla scala indicata dal POF. Nel corso delle attività in classe e all’esterno si effettuano verifiche formative. Verifiche formative sono svolte nel corso e al termine delle unità didattiche. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativi sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività pratiche Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione

Libri di testo

  •  Colture Erbacee, edagricole scolastico, di Ferdinando Battini. Tecniche delle produzioni vegetali e animali, calderini edagricole, di Manlio Baccichetto e Serena Turrin