Classe IVA - A.S. 2020-2021: Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

IVANA ARGENTA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, SFONDO UNIFICATORE: L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • CONOSCERE LE FIGURE IMPRENDITORIALI AGRICOLE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
    • CONOSCERE IL RUOLO DELLA PAC SULLE SCELTE IMPRENDITORIALI IN PARTICOLARE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY
    • COMPRENDERE LA SICUREZZA AGROALIMENTARE DEI PRODOTTI E LA POSSIBILITA' DI CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY
    • CONSORZI DI BONIFICA, IL RUOLO AGRARIO E DI TUTELA DEL PAESAGGIO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CLASSE QUARTA : CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

  • DIRITTO AL LAVORO E CONDIZIONE DEI SALARIATI NELLE AZIENDE AGRICOLE- IL PROBLEMA DEL CAPORALATO
  • EVOLUZIONE E RUOLO DELL'UNIONE EUROPEA IN AGRICOLTURA -
  • SCORCI DI VITA DEL MONDO RURALE PRIMA DELLA MECCANIZZAZIONE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • CONOSCERE LE FIGURE IMPRENDITORIALI AGRICOLE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
    • CONOSCERE IL RUOLO DELLA PAC SULLE SCELTE IMPRENDITORIALI IN PARTICOLARE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY
    • CONOSCERE LA DOMANDA UNICA
    • CONOSCERE LE DISPOSIZIONI DELLA PAC IN VIGORE
    • CONOSCERE LE MODALITA' DI INTERVENTO DEL PSR
    • CONOSCERE IL DLG 81/08
    • CONOSCERE I PUNTI DESCRITTIVI DI UN'AZIENDA AGRARIA CON OSSERVAZIONI SPECIFICHE SULLE AZIENDE DEL TERRITORIO
    • CONOSCERE LA PARTE ATTIVA DI BILANCIO E LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE AGROALIMANTARI DEL MADE IN ITALY DELLA ZONA
    • CONOSCERE LE VOCI DI PASSIVO DEL BILANCIO ECONOMICO
    • CONOSCERE I REDDITI AZIENDALI
    • CONOSCERE LE PRINCIPALI IMPOSTE , TASSE E CONTRIBUT CHE GRAVANO SU UN'AZIENDA AGRARIA
    • COMPRENDERE LA SICUREZZA AGROALIMENTARE DEI PRODOTTI E LA POSSIBILITA' DI CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY

Abilità (saper fare)

    • SAPER DISTINGUERE LE FIGURE IMPRENDITORIALI AGRICOLE ED IL LORO RUOLO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
    • CONOSCERE E COMPRENDERE IL RUOLO DELLA PAC NELLE SCELTE IMPRENDITORIALI ANCHE PER LA SALVAGUARDIA DEL MADE IN ITALY
    • COMPRENDERE E SAPER APPLICARE I REGOLAMENTI DI SICUREZZA INDIVIDUATI NEL DLG 81/2008
    • SAPER DESCRIVERE UN'AZIENDA AGRARIA
    • SAPER REDIGERE UN SEMPLICE BILANCIO ECONOMICO VALORIZZANDO I PRODOTTI ECCELLENTI DEL TERRITORIO
    • CONOSCERE L'APPLICAZIONE E LA CLASSIFICAZIONE DI IMPOSTE, TASSE E CONTRIBUTI

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    •  ESSEREIN GRADO DI OPERARE ALCUNE SCELTE IMPRENDITORIALI IN RELAZIONE ALLE ECCELLENZE AGRICOLE PROPOSTE SUL TERRITORIO
    •  SAPER REDIGERE UN BILANCIO ECONOMICO
    •  ESSERE IN GRADO DI INTEGRARE LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA CON LA VALORIZZAZIONE DELLLA GESTIONE ECONOMICA

Obiettivi minimi


  • (definiti in dipartimento) 
    • SAPER DISTINGUERE LE FIGURE IMPRENDITORIALI AGRICOLE ED IL LORO RUOLO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
    • CONOSCERE E COMPRENDERE IL RUOLO DELLA PAC NELLE SCELTE IMPRENDITORIALI ANCHE PER LA SALVAGUARDIA DEL MADE IN ITALY
    • COMPRENDERE E SAPER APPLICARE I REGOLAMENTI DI SICUREZZA INDIVIDUATI NEL DLG 81/2008
    • SAPER DESCRIVERE UN'AZIENDA AGRARIA
    • SAPER REDIGERE UN SEMPLICE BILANCIO ECONOMICO VALORIZZANDO I PRODOTTI ECCELLENTI DEL TERRITORIO
  •  

Contenuti

  •  
    • IMPRENDITORE AGRICOLO - COLTIVATORE DIRETTO E I.A P. - LE ECCELLENZE SUL TERRITORIO
    • PAC FINALITA' E INFLUENZE SULLE SCELTE IMPRENDITORIALI
    • CRONISTORIA ( RIFORMA MAC SHARRJ E RIFORMA FISCHLER - AGENDA 2000)
    • RIFORMA 2014 2020 PROROGATA 2022 - IL GREENING
    • DOMANDA UNICA
    • PSR
    • LE FORME DI CONDUZIONE
    • LA DESCRIZIONE DELL'AZIENDA ( ANALISI DI AZIENDE ECCELLENTI PER IL MADE IN ITALY DELLA ZONA)
    • ATTIVO DI BILANCIO ECONOMICO
    • PLV E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI - LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY - IL RUOLO DELLE CERTIFICAZIONI
    • SICUREZZA SUL LAVORO 81/2008
    • I REGOLAMENTI COMUNITARI SULLA SICUREZZA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI IL RUOLO DEL MARCHIO PER LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY O DEL TERRITORIO
    • IL PASSIVO DI BILANCIO
    • I REDDITI AZIENDALI (TORNACONTO- REDDITO NETTO - REDDITO DA LAVORO E DA CAPITALE)
    • IMPOSTE TASSE E CONTRIBUTI
    • LE IMPOSTE SUL REDDITO
    • IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
    • INPS E INAIL
    • I CONSORZI DI BONIFICA, IL RUOLO AGRARIO E DI TUTELA DEL PAESAGGIO
    • MAT. FINANZIARIA: CALCOLO DI ANNUALITA'

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • IMPRENDITORE AGRICOLO - COLTIVATORE DIRETTO E I.A P.
    • PAC FINALITA' E INFLUENZE SULLE SCELTE IMPRENDITORIALI
    • RIFORMA 2014 2020 PROROGATA 2022 - IL GREENING
    • DOMANDA UNICA
    • PSR
    • LA DESCRIZIONE DELL'AZIENDA
    • SICUREZZA SUL LAVORO 81/2008
    • ATTIVO DI BILANCIO ECONOMICO
    • IL PASSIVO DI BILANCIO
    • I REDDITI AZIENDALI
    • IMPOSTE TASSE E CONTRIBUTI
    • LE IMPOSTE SUL REDDITO
    • IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
    • INPS E INAIL
    • I CONSORZI DI BONIFICA

Metodi

  •  
    •  LEZIONE INTERATTIVA, IN PRESENZA E IN DAD
    •  APPROFONDIMENTI MULTIMEDIALI E DI ANALISI DEL TERRITORIO E DEL MADE IN ITALY
    •  RICERCHE E SVILUPPO SI PRODOTTI MULTIMEDIALI

Verifiche

    • SCRITTE ED ORALI IN PRESENZA E/O IN DAD
    • VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DI APPROFONDIMENTO E RICERCA
  •  

Libri di testo

  •   ECONOMIA E CONTABILITA' AGRARIA ( EDAGRICOLE DCOLASTICO)
  •