Classe IVA - A.S. 2020-2021: Inglese
Docente
Silvano Faustini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.
Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio",
la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The great famine in Ireland in 1845-1850
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Parte di microlingua: proposta dei seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni :
- P.I.A. The science of plants: pests, weeds, and diseases- Water pollution - Ground pollution - Alternative energies
- module 3: Nutrition: food , food from animals (milk and butter, cheese, yoghurt, meat), food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vinegar) viticulture (vines and vineyards, the winemaking process, enjoying wines) module 4: features of animal husbandry , kinds of animal husbandry ).
- Parte grammaticale: Ripasso dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Ripasso e rafforzamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi. Nuovi argomenti di grammatica: modal verbs, first and second conditional, present passive.
Abilità (saper fare)
- Tenendo in considerazione le 4 abilità base della lingua (comprensione scritta e orale, saper scrivere e saper leggere) gli alunni devono essere in grado di comunicare applicando le conoscenze grammaticali acquisite durante le lezioni e devono essere quindi in grado di districarsi in eventuali situazioni comunicative all' estero. Devono inoltre essere in grado di leggere, comprendere, scrivere e parlare circa argomenti agro-ambientali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parte grammaticale: Saper parlare del passato remoto e recente, saper utilizzare i verbi modali nel modo corretto, costruire frasi al condizionale (I e II tipo), formare il passivo di frasi al present simple
Parte di microlingua: Saper sostenere una conversazione sugli argomenti svolti in classe analizzando problemi e cercando soluzioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, saper formare comparativi e superlativi degli aggettivi
Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
- Grammatica: Ripasso degli argomenti di grammatica svolti negli anni precedenti e argomenti nuovi: Modal verbs - First and second Conditional - Present passive.
- Microlingua:
- P.I.A. The science of plants: pests, weeds, and diseases- Water pollution - Ground pollution - Alternative energies
- Modulo 3 "nutrition": unit 1 food, unit 2 food from animals, unit 3 food from plants, unit 4 viticulture. Modulo 4 "Animal sciences": Unit 1 Features of animal husbandry, Unit 2 kinds of animal husbandry
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, Present Perfect/Past Simple...for/since; Modal Verbs; First and second Conditional- Present Passive Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo su argomenti riguardanti l'inquinamento dell'acqua da parte dell'agricoltura, sulle energie alternative sul cibo di provenienza animale e vegetale e sull'allevamento degli animali in generale
Metodi
- si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre.
- Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.
- Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
- Prove di Reading and Listening comprehension
Libri di testo
verso le prove nazionali inglese
book in progress
ecof@rming farming practices for a green world