Classe IVA - A.S. 2020-2021: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' eccellenza agricola italiana, motore di sviluppo tra innovazione sostenibile e valorizzazione del territorio. Tutelare il Made in Italy"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lo " Sharing economy ", cultura dello scambio e della condivisione.
- Lo " Sharing services", che non mette in circolo soltanto beni, ma soprattutto servizi, saperi, competenze e tempo.
- L' agricoltura e il mondo attorno ad essa nel ' 700
- L agricoltura dal '700 all'Unità d' Italia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Wangari Maathai, la donna che piantava alberi, Premio Nobel per la Pace 2004.
- Abiy Ahmed Ali ,l' uomo che pianta alberi e semina la pace, Premio Nobel per la Pace 2019.
- E. Charpentier, francese, e J. A.Doudna, statunitense, Premi Nobel per la Chimica 2020 per la sviluppo di un "metodo di del genome editing", enorme potenza applicativa su una agricoltura più produttiva , più sostenibile, di elevata qualità e adeguata alla salvaguardia e alla volorizzazione delle eccellenze del made in Italy.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo
- Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace : schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali,...
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto
- Leggere e interpretare fonti e documenti
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.....
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina
Contenuti
- Dall' Assolutismo alle riforme illuminate
- Le rivoluzioni nel '700 : la rivoluzione americana, la rivoluzione francese, la prima rivoluzione industriale
- L' avventura di Napoleone
- Dal Congresso di Vienna al Risorgimento
- L' Unità d' Italia
- La seconda rivoluzione industriale
- Colonialismo e Imperialismo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze : conoscere gli eventi fondamentali
- Competenze: individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali presi in esame; esporre con chiarezza i fatti presi in esame
Metodi
- In modalità sincrona e in DAD si prevedono lezioni con spiegazioni da parte dell' insegnante o da parte degli alunni su argomenti dati o scelti, discussioni e confronti volti a favorire la didattica attiva e partecipativa, elaborazioni di schemi, sintesi, mappe concettuali per focalizzare gli elementi cruciali e le parole-chiave.
- In modalità asincrona e in DAD si prevedono lavori a coppie o a piccoli gruppi via meet, attività di ricerca, visioni di film e documentari, lettura e riflessioni su articoli di attualità, di testi esplicativi in ambito agricolo.
Verifiche
- In modalità sincrona e in DAD : verifiche orali, verifiche scritte che comprendono analisi testuali, testo argomentativo, tema di ordine generale, rielaborazione di testi.
- In modalità asincrona : verifiche orali, rielaborazioni di testi , attività di ricerca, approfondimento, relazioni sia su argomenti dati , sia su argomenti scelti dallo studente
Libri di testo
- Libro di testo : P.di SACCO, Passato e futuro, vol.2