Classe IVA 2012-2013: Matematica

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Docente

Trizzino Francesco G.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Disequazioni. Illustrare il metodo di soluzione.
  • Equazioni binomie e trinomie. Definire la disequazione binomia e trinomia. Illustrare il metodo di soluzione.
  • Equazioni e la Disequazioni irrazionali. Illustrare il metodo di soluzione.
  • Concetto di logaritmo. Definire l’equazione e la disequazione esponenziale e logaritmica. Illustrare il procedimento per il calcolo del logaritmo. Illustrare il metodo di soluzione dell’ equazione esponenziale e logaritmica.
  • Circonferenza goniometrica. Definire seno, coseno, tangente di un angolo.
  • Definire la funzione. Definire il dominio della funzione.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere le disequazioni di 2° grado. Risolvere le disequazioni fratte e i sistemi.
  • Risolvere le equazioni e le disequazioni binomie e trinomie.
  • Risolvere le equazioni e le disequazioni irrazionali.
  • Calcolare il valore dei logaritmi. Risolvere le equazioni e le disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Calcolare il valore di seno, coseno, tangente di alcuni angoli.
  • Classificare le funzioni, calcolare il dominio di funzioni razionali. Calcolare i punti di intersezione delle funzioni con gli assi cartesiani.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare la strategia adatta a risolvere le disequazioni proposte ( 2° grado, fratte, sistemi).
  • Distinguere il metodo di soluzione, in base alla forma e al grado, delle equazioni e disequazioni binomie e trinomie.
  • Individuare il procedimento idoneo alla soluzione di equazioni e disequazioni irrazionali, esponenziali, logaritmiche.
  • Distinguere e confrontare nella circonferenza goniometrica i valori di seno, coseno e tangente.
  • Tracciare il probabile grafico delle funzioni razionali, procedendo per punti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici disequazioni di 2° grado.
  • Trovare le soluzioni di semplici equazioni binomie e trinomie.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche.

Contenuti

  • Disequazioni di 2° grado.
  • Equazioni e disequazioni di grado superiore al 2° : binomie, trinomie.
  • Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali (cenni.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Cenni di goniometria: seno, coseno, tangente di un angolo.
  • Campo di esistenza di una funzione razionale, intersezione con gli assi, grafico per punti.

Metodi

Il metodo adottato nello sviluppo del corso, sarà fondamentalmente quello della ricerca e della scoperta guidata. Gli argomenti saranno proposti in forma puntuale e rigorosa, spesso partendo da esempi concreti o da conoscenze note, al fine di stimolare lo spirito di ricerca e di scoperta dell’applicazione delle regole teoriche ai casi pratici. Non saranno forniti concetti preconfezionati, ma si giungerà sempre insieme, attraverso la discussione ed il dialogo, alla formalizzazione dei contenuti.Pur mantenendo il più possibile questa metodologia talvolta si potrà ricorrere a strategie metodologiche diverse al fine di promuovere il raggiungimento degli obiettivi minimi anche per gli allievi che hanno evidenziato maggiori difficoltà. Il recupero avverrà sia in itinere che mediante corsi che potranno essere attivati con l’utilizzo delle tecniche più varie.

Verifiche

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione formativa in itinere si basa su problemi o questioni sollevate dagli studenti, sul controllo del lavoro domestico assegnato, su esercizi eseguiti in classe, su eventuali simulazioni, test o verifiche con autovalutazione. La valutazione formativa di verifiche scritte ed orali in corso d’anno, il cui risultato concorre alla valutazione sommativa, tiene conto di:

  • conoscenze: definizioni, regole, formule, teoremi, tecniche di calcolo e risolutive, linguaggio simbolico specifico;
  • competenze: applicazione delle conoscenze alla risoluzione di esercizi o problemi, correttezza e chiarezza delle esecuzioni scelta del modello risolutivo più efficace
  • capacità’: analisi, sintesi, logico-intuitive (motivare sulla base di contenuti adeguati; risolvere problemi in contesti diversi, collegare i vari argomenti rilevando analogie e differenze, muoversi autonomamente all’interno della disciplina)

La valutazione sommativa interquadrimestrale e di fine anno terrà conto di

  • Risultati delle verifiche;
  • Comportamenti dell’alunno in termini di partecipazione, interesse, disponibilità alla collaborazione con compagni ed insegnante.
  • Impegno
  • Progressi rispetto ai livelli di partenza.

I voti assegnati rispondono ai criteri indicati nel piano dell’offerta formativa

STRUMENTI DI VERIFICA

  • Verifiche scritte quesiti teorici, risoluzione di esercizi e di problemi
  • Test: Vero o falso, quesiti a risposta multipla
  • Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e di problemi

Libri di testo

  • Formazione alla matematica, volume F (Dodero - Barocini - Manfredi, Edizioni Ghisetti e Corvi)
  • Fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi