Classe IVAcom - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
nome docente BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchire il patrimonio lessicale. Rafforzare la padronanza sintattica. Acquisire autonoma capacità di lettura. Sviluppare le abilità di scrittura. Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. Strutturare discorsi di tipo argomentativo. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
Conoscenze :
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze :
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Abilità :
applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) La riforma della commedia Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni) Il pensiero filosofico La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura e analisi di una selezione di testi.
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
Il testo argomentativo Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico il tema di ordine generale.
Metodi
Lezione frontale Lettura ed interpretazione dei testi Discussione e confronto di ipotesi interpretative Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. Lettura autonoma. Lavoro di gruppo Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso) Analisi e commento scritti e orali di testi Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa. Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore