Classe IVAcom - A.S. 2014-2015: Tecniche professionali dei servizi commerciali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MASTENA LUCA PAOLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Le caratteristiche delle diverse forme giuridiche dell’impresa • Le fonti di finanziamento e le correlazioni tra fonti e impieghi • Tecniche di gestione degli acquisti e delle scorte e logistica aziendale • La gestione delle vendite e il marketing • Le variabili organizzative e le loro caratteristiche, le normative e le modalità di gestione in materia di lavoro

Abilità (saper fare)

Individuare la forma giuridica più adatta al tipo di attività e valutare le caratteristiche strutturali di un’impresa • Saper cogliere le correlazioni tra finanziamenti e investimenti • Saper cogliere le relazioni e implicazioni esistenti tra l’azienda e i mercati di approvvigionamento e vendita • Calcolare la remunerazione del lavoro e redigere i connessi documenti amministrativi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riconoscere i diversi tipi di aziende e imprese • Interagire nel sistema azienda e svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali • Interagire nel settore della logistica aziendale, gestione del magazzino e vendita dei prodotti con particolare attenzione alla relativa contabilità • Contribuire all’amministrazione del personale con riferimento alla gestione delle paghe, al TFR e agli adempimenti previsti dalla normativa vigente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le principali differenze fra i vari tipi di azienda Saper riconoscere le principali forme di finanziamento Saper svolgere semplici operazioni di acquisto, vendita anche riguardanti beni strumentali Saper redigere semplici buste paga e riconoscere i principali elementi

Contenuti

diversi tipi di impresa: società di persone e di capitali Le diverse forme di finanziamento delle imprese Gli investimenti in immobilizzazioni e in attivo circolante; La gestione degli acquisti e del magazzino e delle vendite Gestione del personale

Metodi

Metodologie:lezioni frontali, lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate, stage Mezzi e Strumenti:libro/i di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale, laboratori, biblioteca, aula informatica

Verifiche

VERIFICHE OALI, SCRITTE, PROVE STRUTTURATE

Libri di testo

"Pronti … Via" Tecniche professionali dei servizi commerciali Volume H P. Ghigini C. Robecchi Ed. Scuola e Azienda