Classe IVAcom - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
Alessandro Rinaldi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Conoscere le varie tipologie testuali. Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Potenziare la consapevolezza del rapporto tra il pensiero e la sua espressione verbale. Potenziare le competenze comunicative in vari settori. Arricchire il patrimonio lessicale. Rafforzare la padronanza sintattica. Acquisire autonoma capacità di lettura. Sviluppare le abilità di scrittura. Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale. Possedere un’autonoma capacità di riconoscimento, comprensione e analisi di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione alla prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico-culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana e di alcuni fondamentali movimenti/autori di tradizioni letterarie di altri Paesi. Operare collegamenti tra la letteratura ed altre forme di espressione artistico-culturale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: contenuti essenziali degli argomenti specifici della disciplina; termini basilari del linguaggio specifico della disciplina.
Abilità: applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi sotto la guida del docente.
Competenze: rispettare e applicare le consegne, eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche semplici termini specifici e propri del linguaggio settoriale; fornire chiarimenti e completamenti sotto la guida del docente.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta, Amleto, La tempesta. Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario. Carlo Goldoni: la vita e le opere (per punti fondamentali) La riforma della commedia Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. Opere: La locandiera. La bottega del caffè. Lettura e analisi di alcuni passi delle opere.
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Alessandro Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (per punti fondamentali) Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti dalle Operette morali e da I Canti.
QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi
Manzoni: biografia, poetica, opera. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura e analisi di una selezione di pagine del romanzo.
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
Il testo argomentativo. Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, esempi, stesura, documenti. Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi. Il tema storico. Il tema di ordine generale.
Metodi
Lezione frontale. Lavori di gruppo. Lavori a classi aperte. Lettura ed interpretazione dei testi. Discussione e confronto di ipotesi interpretative. Consultazioni di fonti, dizionari ecc. Esercizi da svolgere in classe e a casa. Altre tipologie di lezioni.
Verifiche
Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso). Altre tipologie di verifiche. Analisi e commento, sia scritti che orali, di testi letterari e non letterari. Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa. Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità.
Libri di testo
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore (il manuale potrà essere integrato da fotocopie, articoli di giornale, materiali multimediali o di altro tipo).