Classe IVAcom - A.S. 2015-2016: Scienze motorie e sportive

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Docente

Raffaella Sgalambro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1. Educazione posturale.

2. Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. La struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.

5. I principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti. Principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica. L’aspetto e educativo e sociale dello sport.

6.Corretta alimentazione e sport, tecnica e teoria dell' allenamento.

Abilità (saper fare)

1. Educazione posturale.

2. Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. La struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.

5. I principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti. Principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica. L’aspetto e educativo e sociale dello sport.

6.Corretta alimentazione e sport, tecnica e teoria dell' allenamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1. Svolgere attività’ motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche

2. Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie

3. Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta

4. Conoscere e praticare in modo corre

5. Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.

6. Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività’ in ambiente naturale.

7. Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

1. Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche

2. Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie

3. Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta

4. Conoscere e praticare in modo corre

5. Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.

6. Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale.

7. Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico

• Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

• Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione

• Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton

• Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

 Teoria:

alimentazione e sport

tecnica e teoria dell' allenamento,

piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali

Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del Trofeo Città di Legnago.

Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”

Metodi

• Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione

• Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione

• Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

• Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo

• Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

• Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

• Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

• Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione

• Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione

• Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

• Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo

• Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

• Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

• Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Libri di testo

“Nuovo sportivamente” Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G.D’Anna