Classe IVAcom - A.S. 2015-2016: Tecniche professionali dei servizi commerciali

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Docente

PIZZAMIGLIO NELLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  le caratteristiche delle diverse forme giuridiche dell'impresa. variazioni di capitale, riparto utili e perdite Le fonti di finanziamento e le correlazioni fonti-impieghi.
  •  Tecniche di gestione degli acquisti e delle scorte logistica aziendale • La gestione delle vendite e il marketing.la formazione del prezzo
  •   L'amministrazione del personale, il costo del lavoro

Abilità (saper fare)

  •  Individuare la forma giuridica più adatta al tipo di attività e valutare le caratteristiche strutturali di un’impresa • Saper cogliere le correlazioni tra finanziamenti e investimenti
  •  Saper cogliere le relazioni e implicazioni esistenti tra l’azienda e i mercati di approvvigionamento e vendita • Calcolare la remunerazione del lavoro e redigere i connessi documenti amministrativi
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Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere i diversi tipi di aziende e imprese • Interagire nel sistema azienda e svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali • Interagire nel settore della logistica aziendale, gestione del magazzino e vendita dei prodotti con particolare attenzione alla relativa contabilità
  •   Gestire l’amministrazione del personale con riferimento alla gestione delle paghe, al TFR e agli adempimenti previsti dalla normativa vigente
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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le principali differenze fra i vari tipi di azienda Saper riconoscere le principali forme di finanziamento Saper svolgere semplici operazioni di acquisto, vendita anche riguardanti beni strumentali
  •  Saper redigere semplici buste paga e riconoscere i principali elementi
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Contenuti

  •  Le forme giuridiche delle imprese, costituzione, variazioni di capitale, riparto utile e perdite. I finanziamenti aziendali, correlazione fra fonti e impieghi, i finanziamenti dei soci, il prestito obbligazionario
  •   tecniche di gestione degli acquisti e delle scorte. La gestione delle vendite e il marketing
  •   l'amministrazione del personale: gli elementi della retribuzione, ritenute fiscali, detrazioni d'imposta,la busta paga, la liquidazione delle retribuzioni. Il trattamento di fine rapporto.

Metodi

  •  •Lezione frontale e lezioni partecipativa ( proposte di quesiti che suscitano la curiosità della classe favorendo l’’introduzione degli argomenti) . attività di consolidamento in classe guidata dall’insegnante su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà. analisi di casi.
  •  laboratorio informatica elaborazioni con euroconta

Verifiche

  •  Verifiche scritte, verifiche orali, verifiche strutturate e/o semistrutturate .

Due verifiche scritte e due orali nel trimestre, tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre

Libri di testo

  •  "Pronti … Via" Tecniche professionali dei servizi commerciali Volume H P. Ghigini C. Robecchi Ed. Scuola e Azienda
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