Classe IVAcom - A.S. 2015-2016: Tecniche professionali dei servizi commerciali
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
PIZZAMIGLIO NELLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- le caratteristiche delle diverse forme giuridiche dell'impresa. variazioni di capitale, riparto utili e perdite Le fonti di finanziamento e le correlazioni fonti-impieghi.
- Tecniche di gestione degli acquisti e delle scorte logistica aziendale • La gestione delle vendite e il marketing.la formazione del prezzo
- L'amministrazione del personale, il costo del lavoro
Abilità (saper fare)
- Individuare la forma giuridica più adatta al tipo di attività e valutare le caratteristiche strutturali di un’impresa • Saper cogliere le correlazioni tra finanziamenti e investimenti
- Saper cogliere le relazioni e implicazioni esistenti tra l’azienda e i mercati di approvvigionamento e vendita • Calcolare la remunerazione del lavoro e redigere i connessi documenti amministrativi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere i diversi tipi di aziende e imprese • Interagire nel sistema azienda e svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali • Interagire nel settore della logistica aziendale, gestione del magazzino e vendita dei prodotti con particolare attenzione alla relativa contabilità
- Gestire l’amministrazione del personale con riferimento alla gestione delle paghe, al TFR e agli adempimenti previsti dalla normativa vigente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali differenze fra i vari tipi di azienda Saper riconoscere le principali forme di finanziamento Saper svolgere semplici operazioni di acquisto, vendita anche riguardanti beni strumentali
- Saper redigere semplici buste paga e riconoscere i principali elementi
Contenuti
- Le forme giuridiche delle imprese, costituzione, variazioni di capitale, riparto utile e perdite. I finanziamenti aziendali, correlazione fra fonti e impieghi, i finanziamenti dei soci, il prestito obbligazionario
- tecniche di gestione degli acquisti e delle scorte. La gestione delle vendite e il marketing
- l'amministrazione del personale: gli elementi della retribuzione, ritenute fiscali, detrazioni d'imposta,la busta paga, la liquidazione delle retribuzioni. Il trattamento di fine rapporto.
Metodi
- •Lezione frontale e lezioni partecipativa ( proposte di quesiti che suscitano la curiosità della classe favorendo l’’introduzione degli argomenti) . attività di consolidamento in classe guidata dall’insegnante su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà. analisi di casi.
- laboratorio informatica elaborazioni con euroconta
Verifiche
- Verifiche scritte, verifiche orali, verifiche strutturate e/o semistrutturate .
Due verifiche scritte e due orali nel trimestre, tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
Libri di testo
- "Pronti … Via" Tecniche professionali dei servizi commerciali Volume H P. Ghigini C. Robecchi Ed. Scuola e Azienda