Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume
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Docente
Enza Salvo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI :TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le are di prodotto degli accessori.
- valenze estetiche e funzionali.
- forme della tradizione con ricerche progettuali innovative.
- lo stile degli accessori coordinati alla tendenza moda.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Capi d’abbigliamento caratterizzati da:forme,volumi,lunghezza e larghezza; vestibilità,linea e tagli sartoriali; inquadrature della figura;
- conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica; conoscere gli elementi sartoriali e i materiali in base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza; conoscere le valenze della modellistica applicata alla rappresentazione;conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di abito.
- are di prodotto degli accessori, valenze estetiche e funzionali, modelli tradizionali e storici del novecento.
- conoscere le strategie di marketing e i bisogni del target; conoscere i canali di comunicazione e informazioni della moda; iter e timing della collezione; conoscere le fasi d’ideazione, progettazione e industrializzazione del prodotto.
Abilità (saper fare)
- Saper rappresentare la figura in forma statica e in movimento; saper realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica.
- Saper interpretare e trasformare i particolari stilistici dei capi storici per creare nuove linee di moda; saper utilizzare nuove immagini-documento come supporto all’analisi di repertori storico-culturali;saper rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello; saper rappresentare il disegno tecnico in modo analitico con l’uso appropriato dei segni convenzionali;saper utilizzare le tecniche grafico-pittoriche per la rappresentazione del capo.
- Saper rappresentare vari modelli di calzatura maschile e femminile; saper declinare le forme della tradizione con ricerche progettuali innovative; saper rappresentare modelli di accessori in modo tridimensionale ;saper declinare lo stile di accessori coordinati alla tendenza moda.
- Saper analizzare e interpretare una tendenza moda.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore • Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti • Elaborare varie tipologie di viste • Reperire dati e informazioni da manuali tecnici • Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto • Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto • Elaborare idee moda a tema • Svolgere ricerche a tema in rete • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni forme colori linee.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rappresentare la figura in forma statica e in movimento; Rappresentare l’abito in piano con i giusti punti tecnici; raccogliere tutte le note del capo in piano nella scheda tecnica; rappresentare con i giusti criteri un processo di una collezione di moda con il relativo mood-board completo di scheda tecnica e abito scelto in piano.
Contenuti
- MODULO1:LA FIGURA UMANA; vestire la figura dal corpo all’abito (vestibilità,linea,tagli sartoriali). Modello abito: pret-a-porte,glam&cool,sport&street,couture. Inquadratura della figura, plat (disegno in piano dell’abito);tecnica usata:il chiaroscuro.
- MODULO2: L‘ABITO; l’abito nella storia:le origini,le vesti medievali,le mode europee,le vesti mantello,la semplicità neo classica,l’abito dell’Ottocento, le mode del novecento e il new-look. L’abito in piano e i suoi modelli ,particolari tecnici ,(maniche,scollature e collature) e varianti capo base. L’abito a sottoveste:linea abito. Arte e storia fonte d’ispirazione:da “L’art et la mode” 1921. Capo anni 20: volume, lunghezze, particolari strutturali e decorativi. Serie di schizzi per elaborare una nuova proposta ispirata al capo storico,indicazioni di tessuti e colori. Analisi e rappresentazione grafica :il drappeggio negli abiti (ispirato a Gianni Versace). Schizzi di ricerca,proposta più interessante sul figurino,tavola con descrizione dettagliata e completa di osservazioni sulla caduta del tessuto.
- MODULO3:ACCESSORI PER LA MODA; le calzature: studio e progettazione della calzatura. Rappresentazione grafica di modelli di calzatura, la ricerca di giovani designer. Borse e borsette: modelli di borse e borsette, rappresentazione grafica di modelli di borse e borsette(shopping bag ,secchiello, bauletto,pochette,zainetto,valigetta,borsa tracolla). I gioielli: creatività e decorazione,arte e storia come fonte d’ispirazione :il gioiello antico, bracciale e pendente del periodo ellenico;forme, decorazioni e materiali.
- MODULO4:LA COLLEZIONE DI MODA; “l’arte nella moda la moda nell’arte” ,studio della corrente artistica nella moda, rappresentazione di motivi decorativi di un’opera d’arte, rappresentazione diretta dell’abito di un dipinto, rielaborazione e studio di un’opera su un abito. Progettazione creativa: tableau d’atmosfera,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,produzione schizzi,figurino d’immagine ,disegno tecnico,progettazioni di accessori di moda ispirate al tema. Mood-board completo con scheda tecnica(plat) e rappresentazioni tecniche del capo finale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- MODULO1:LA FIGURA UMANA; vestire la figura dal corpo all’abito, inquadratura della figura.
- MODULO2:L’ABITO; l’abito nella storia:le origini,le vesti medievali,le mode europee,le vesti mantello,la semplicità neo classica,l’abito dell’Ottocento, le mode del novecento e il nel-look. L’abito in piano e i suoi modelli ,particolari tecnici ,(maniche,scollature e collature) e varianti capo base. L’abito a sottoveste:linea abito.
- MODULO3:ACCESSORI PER LA MODA; le calzature: studio e progettazione della calzatura.Borse e borsette: modelli di borse e borsette, rappresentazione grafica di modelli di borse e borsette(shopping bag ,secchiello, bauletto,pochette,zainetto,valigetta,borsa tracolla). I gioielli: creatività e decorazione.
- MODULO4:LA COLLEZIONE DI MODA; “l’arte nella moda la moda nell’arte” ,studio della corrente artistica nella moda. Progettazione creativa: tableau d’atmosfera,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,produzione schizzi,figurino d’immagine ,disegno tecnico,progettazioni di accessori di moda ispirate al tema.
Metodi
- Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.
Verifiche
- Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.
Libri di testo
- AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.