Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione
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Docente
Nunzia Galoppo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA MODA NELL'ARTE, L'ARTE NELLA MODA, ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- dall'austerità rinascimentale all'eccesso del barocco
- la moda ai tempi di Luigi xxiv
- Mariantonietta: la regina che influenzò il costume europeo
- l'evoluzione della moda nell'800: dai primi dell'800 all'epoca vittoriana
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geo-storica.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
- Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- CONOSCERE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme illumina
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Dall'austerità rinascimentale all'eccesso del barocco
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- la moda ai tempi di Luigi XXIV
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Mariantonietta: la regina che influenzò il costume europeo
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1848: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
- l'evoluzione della moda nell'800: dai primi dell'800 all'epoca vittoriana
SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- L’importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
- L’importanza della testimonianza storia come testimonianza di vita
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve)
- Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
- P. Di Sacco, "Passato futuro" Vo. 2, SEI.