Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Tecniche di distribuzione e marketing
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Docente
Nello Pizzamiglio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Gli accessori tutt'altro che un dettaglio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la determinazione del prezzo finale in un mercato globale
- passaggio Lira Euro analisi di alcuni prodotti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Tecniche di calcolo percentuale e proporzionale. interesse e sconto. I bisogni caratteristiche i fondamenti dell’attività economica. I fondamenti dell’attività economica. Concetto di impresa e di organizzazione aziendale
- Caratteri e fasi della compravendita elementi essenziali e accessori
- Il sistema moda italiano concetto di filiera, conoscere i settori che compongono la filiera del tessile abbigliamento
Abilità (saper fare)
- Applicare il calcolo percentuale e finanziario
- Individuare le diverse tipologie di beni e servizi, riconoscere le fasi dell’attività economica
- Collocare le fasi del contratto di compravendita, individuare gli elementi essenziali
- Riconoscere il modello di business delle imprese di abbigliamento e identificarne i caratteri distintivi
- Riconoscere i vari tipi di mercato, individuare le strategie competitive di base vigenti nel mercato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
- Utilizzare metodi per organizzare e valutare adeguatamente informazioni quantitative
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclom di vita aziendale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Applicare correttamente proporzioni , calcolo percentuale, e finanziario
- Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda, la documentazione relativa al contratto di compravendita.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.
Contenuti
- Strumenti operativi : rapporti - proporzioni- calcoli finanziari .Attività economica e l'Impresa. La sua organizzazione
- Il contratto di compravendita caratteristiche fasi elementi essenziali
- Il sistema moda italiano. il ciclo- la moda come sistema. Il made in Italy. L'impresa integrata
- La filiera produttiva :classificazioni. Cicli operativi nell'abbigliamento
- Il marketing Concetto di mercato principi guida del marketing
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Calcoli percentuali: interesse e sconto
- Caratteristiche di bisogni, beni e servizi struttura del sistema economico
- Caratteristiche del sistema moda italiano
Metodi
- Lezioni frontali dialogate e discussione collettive, lavoro di gruppo finalizzato all'analisi del caso, visione di materiali tratto da internet sulla LIM od attraverso diverse tipologie multimediali.
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate), due verifiche nel trimestre di cui almeno una orale, tre verifiche nel pentamestre di cui almeno una orale; Le prove orali possono essere integrate con questionari scritti o elaborazioni di relazioni o lavori di gruppo.
Libri di testo
- Economia Marketing & Distribuzione "G.Buganè, V.Fossa" editore Hoepli