Classe IVAm - A.S. 2020-2021: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'indispensabile superfluo della lingua: le figure retoriche.
  •  L'indispensabile, superflua esagerazione nella cultura barocca
  • Parrucca, ventaglio e cipria, non solo battute, nelle opere di Goldoni
  •  L'indispensabile superfluo nei riti della nobiltà: "Il risveglio del Giovin Signore"

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Nell'ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di: - memoria individuale e personale - memoria collettiva dello Stato Nazione - memoria storica
  •  Vintage: la memoria della moda.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscere i principali stili comunicativi
  • Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
  • Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
  • Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Considerare il cliente come un particolare interlocutore
  • Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Operare una corretta analisi del testo
  • Interpretare la “guida operativa” della presentazione di una sfilata di moda

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  •  Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista
  •  Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali
  • "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali
  • Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione, con un uso pertinente del patrimonio lessicale e delle strutture della lingua italiana
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
  • Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati

Obiettivi minimi

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
  • Individuare i temi fondamentali di un testo
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti

  • Tipologie di testi letterari e non letterari
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano di Seicento e Settecento
  • Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
  • La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
  • Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile"
  • Elementi di continuità tra cultura e Moda

CONTENUTI AFFERENTI ALLO SFONDO UNIFICATORE

  • Moda e accessori nel Galateo
  • Abiti, accessori, non solo battute, nelle opere di Goldoni: parrucca, ventaglio, cipria e corsetto
  • Toeletta, specchio e monili del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini
  • "L'abito non fa il monaco": dai dettagli dell'abito della Monaca di Monza agli abiti dei personaggi dei "Promessi sposi

CONTENUTI AFFERENTI AL PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA

  • Cos’è la memoria
  • Memoria e filosofia
  • Memoria e letteratura: “La madeleine” da “Alla ricerca del tempo perduto”, Marcel Proust; “Non recidere, forbice, quel volto” E. Montale; F. NIETZSCHE, Considerazioni inattuali - Sull’utilità e il danno della storia per la vita, 1884; E. J. HOBSBAWM, Il secolo breve, Milano, 1997; B. SPINELLI, Il sonno della memoria, Milano, 2001; “La memoria è il rombo sordo del tempo, scandisce il distacco dal passato per tentare di capire quel che è accaduto”. E. LOEWENTHAL, “La Stampa”, 25.1.2002;
  • Memoria e arte: La persistenza della memoria di Dalì; La memoria di Magritte;
  • Memoria e cinema: “La finestra di fronte”; “Gocce di memoria”;
  • Memoria di volti, storie e Storia
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
  • Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
  • “Lettera di Umberto Eco al nipote”;
  • “Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
  • Leggere e … conservare la memoria;
  • A. Frank, Diario;  P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria;  B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista
  • Manifesto della Comunicazione non ostile

Contenuti minimi

  •   1. Il teatro come visione del mondo
    • Introduzione al teatro. Il teatro nell’ antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica.
    • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. La trama di Romeo e Giulietta.
    • Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Lettura, analisi e commento del T9 “Essere o non essere”.
    • Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. La commedia di carattere. La locandiera: trama e temi della commedia. Lettura, analisi e commento di almeno 1 testo. 2. Giacomo Leopardi
    • La vita .
    • Il pensiero filosofico.
    • La poetica.
    • Lettura, analisi e commento dei Canti: A Silvia, Il sabato del villaggio, Il passero solitario.
    • Lettura e analisi di almeno un dialogo delle Operette morali.
    • “Un tronco che sente a pena”: Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. 3. La poesia nell’età dell’Illuminismo
    • Definizione e caratteristiche dell’Illuminismo.
    • Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
    • U. Foscolo: la vita e la poetica. Lettura e analisi di almeno due sonetti
    • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Temi e contenuti de Il cinque maggio. 4. I promessi sposi Manzoni: la vita e la poetica. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di almeno due testi. 5. Guida alla scrittura
    • Il percorso sulla scrittura, già iniziato in terza, continuerà per tutto l’anno scolastico, integrando e completando i percorsi precedenti:
    • Il testo argomentativo
    • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
    • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
    • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore, partendo dal laboratorio di scrittura "Oggi non..." 6. Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
    • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
  •  
  •  

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.
  • In caso di lockdown e nella DDI saranno attuate azioni di didattica a distanza che prevedono: attività in modalità sincrona di apprendimento cooperativo quali videolezioni, attività di flipped classroom (esposizione a cura di un alunno di un percorso di ricerca/approfondimento indicato dal docente) e momenti di debate, ossia confronto critico e costruttivo, con la mediazione del docente su temi di studio o di attualità. Sono inoltre previste attività in modalità asincrona che prevedono azioni di didattica breve (Costruzione di PPT con la registrazione della voce del docente per la spiegazione delle singole slide; “Pillole audio”ossia registrazione della voce della docente con sintesi, letture, riflessioni; Video di esperti con assegnazione di domande a cui rispondere dopo una visione attenta; Spezzoni di film/Documentari esplicativi dei contenuti trattati) e attività di flipped classroom come la costruzione di PPT da parte dello studente con illustrazione e approfondimento di ogni singola slide.

Verifiche

  • Le verifiche saranno orali (interrogazioni) e scritte ( analisi, interpretazione e commento dei testi in prosa e in poesia, produzione di testi argomentativi e espositivo-argomentativi), inoltre sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  . Di Sacco, La scoperta della letteratura 2, B. Mondadori.