Classe IVAm - A.S. 2020-2021: Tecniche di distribuzione e marketing
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Docente
Pizzamiglio Nello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI :L'INDISPENSABILE E IL SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SISTEMA SOCIO ECONOMICO
- SISTEMA MODA
- LA FILIERA PRODUTTIVA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SERVIZI INDIVISIBILI E SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Tecniche di calcolo percentuale e proporzionale. interesse e sconto.
- I bisogni caratteristiche i fondamenti dell’attività economica. I fondamenti dell’attività economica. Concetto di impresa e di organizzazione aziendale
- Caratteri e fasi della compravendita elementi essenziali e accessori
- concetto di filiera, conoscere i settori che compongono la filiera del tessile abbigliamento
Abilità (saper fare)
- Applicare il calcolo percentuale e finanziario interpretando dati e tabelle
- individuare le diverse tipologie di beni e servizi, riconoscere le fasi dell'attività economica
- individuare le diverse fasi del contratto di compravendita esplicitando gli elementi essenziali
- Riconoscere il modello di business delle imprese di abbigliamento e identificarne i caratteri distintivi
- individuare i diversi segmenti di mercato e il targeting di riferimento
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territori
- collocare l'attività di marketing nel ciclo di vita del prodotto individuare il mercato obiettivo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Applicare correttamente proporzioni , calcolo percentuale, e finanziario
- Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, fattori della produzione, le operazioni fondamentali della gestione
- conoscere il contratto di compravendita , le sue caratteristiche e le diverse fasi fasi
Contenuti
- Strumenti operativi : rapporti - proporzioni- calcoli finanziari
- classificazione dei bisogni-la gerarchia
- momenti fondamentali dell'attività economica caratteristiche
- impresa : elementi essenziali principali classificazioni
- contratto di compravendita caratteristiche, le diverse fasi, elementi essenziali e accessori
- le fasi del ciclo moda
- componenti fondamentali del sistema moda
- impresa integrata i suoi limiti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- calcoli finanziari e percentuali
- classificazione dei bisogni
- caratteristiche contratto di compravendita
- le diverse fasi del ciclo moda
Metodi
- Lezioni frontali dialogate e discussione collettive, lavoro di gruppo finalizzato all'analisi del caso, visione di materiali tratto da internet sulla LIM
- uso delle videolezioni in caso di didattica a distanza dove si privilegerà la capacità di argomentare con uso di terminologia appropriata
Verifiche
- Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (anche, eventualmente, di quella a distanza).
Libri di testo
- Economia Marketing & Distribuzione "G.Buganè, V.Fossa" editore Hoepli