Classe IVAm - A.S. 2020-2021: Tecniche di distribuzione e marketing

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Pizzamiglio Nello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI :L'INDISPENSABILE E IL SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SISTEMA SOCIO ECONOMICO
  • SISTEMA MODA
  •  LA FILIERA PRODUTTIVA
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SERVIZI INDIVISIBILI E SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Tecniche di calcolo percentuale e proporzionale. interesse e sconto.
  • I bisogni caratteristiche i fondamenti dell’attività economica. I fondamenti dell’attività economica. Concetto di impresa e di organizzazione aziendale
  •   Caratteri e fasi della compravendita elementi essenziali e accessori
  • concetto di filiera, conoscere i settori che compongono la filiera del tessile abbigliamento
  •  

Abilità (saper fare)

  • Applicare il calcolo percentuale e finanziario interpretando dati e tabelle
  •  individuare le diverse tipologie di beni e servizi, riconoscere le fasi dell'attività economica
  •  individuare le diverse fasi del contratto di compravendita esplicitando gli elementi essenziali
  •   Riconoscere il modello di business delle imprese di abbigliamento e identificarne i caratteri distintivi
  • individuare i diversi segmenti di mercato e il targeting di riferimento

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territori
  •  collocare l'attività di marketing nel ciclo di vita del prodotto individuare il mercato obiettivo
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Applicare correttamente proporzioni , calcolo percentuale, e finanziario
  • Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, fattori della produzione, le operazioni fondamentali della gestione
  • conoscere il  contratto di compravendita , le sue caratteristiche e le diverse fasi fasi

Contenuti

  • Strumenti operativi : rapporti - proporzioni- calcoli finanziari 
  • classificazione dei bisogni-la gerarchia
  • momenti fondamentali dell'attività economica caratteristiche
  • impresa : elementi essenziali principali classificazioni
  • contratto di compravendita caratteristiche, le diverse fasi, elementi essenziali e accessori 
  •  le fasi del ciclo moda
  • componenti fondamentali del sistema moda
  • impresa integrata i suoi limiti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  calcoli finanziari e percentuali
  •  classificazione dei bisogni
  •  caratteristiche contratto di compravendita
  • le diverse fasi del ciclo moda

Metodi

  • Lezioni frontali dialogate e discussione collettive, lavoro di gruppo finalizzato all'analisi del caso, visione di materiali tratto da internet sulla LIM
  •  uso delle videolezioni in caso di didattica a distanza dove si privilegerà la capacità di argomentare con uso di terminologia appropriata

Verifiche

  • Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (anche, eventualmente, di quella a distanza).  
  •  

Libri di testo

  • Economia Marketing & Distribuzione "G.Buganè, V.Fossa" editore Hoepli 
  •