Classe IVAm - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prete Concetta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le strategie delle aziende italiane nel settore degli accessori moda.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TESTIMONIANZE
- «Grazie Liliana»: Arezzo (2020) - Cittadella della pace - l'ultimo discorso pubblico tenuto ai giovani dalla senatrice Liliana Segre.
- A. Bartali ricorda la figura del padre il campione G. Bartali il cui nome è stato scolpito nel Giardino dei Giusti tra le Nazioni (Gerusalemme 2013).
- L'importanza del 25 aprile: presentazione di NOI PARTIGIANI Memoriale Della Resistenza Italiana (progetto di G. Lerner e L. Gnocchi) un insieme di storie di vita raccontate (in formato digitale) in tarda età dai diretti interessati allora giovanissimi e messo a disposizione di tutta la cittadinanza, dei ricercatori storici, ma in special modo dei giovani chiamati a confrontarsi con le scelte di chi alla loro età seppe fare la cosa giusta.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CITTADINI DI UN MONDO GLOBALE
- La cittadinanza nazionale-europea e la global citizenship. Il legame tra diritti umani e cittadinanza globale.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: D.U.D.U. semplificata.
- L’ Agenda ONU 2030: le 5 “P” per lo Sviluppo sostenibile: Persone - Pianeta - Pace - Prosperità - Partnership. In particolare saranno presentati i: Goal 2 -Fame zero- Goal 4 - Istruzione di qualità- Goal 5 - Parità di genere e Goal 10 - Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le nazioni.
- La campagna annuale “Write for Rights” di Amnesty International: l’impegno e l’invito alla mobilitazione dei cittadini per gli attivisti ingiustamente detenuti o perseguitati.
- 25 Novembre giornata contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere: breve presentazione della legge n. 69 del 2019, meglio conosciuta come “Codice Rosso".
- CITTADINI DI UN MONDO DIGITALE
- La cittadinanza digitale. I nuovi diritti del cittadino online: il diritto di accedere ad Internet e il digital divide - la privacy online e gli accorgimenti per proteggere la privacy on line - il diritto all’oblio. Gli abusi sul web: il Cyberbullismo. L’odio on line e il fenomeno dell’hate speech. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Quando lo stalker agisce on line: il cyberstalking. Cenni sui cyber crimes (reati informatici). Le conseguenze legali delle nostre azioni sul web. Sapersi informare online: le fonti affidabili e le fake news. I big data sono un problema per la democrazia?
- CITTADINI ATTIVI VERSO GLI ALTRI: LA LEGALITA’ E IL CONTRASTO ALLE MAFIE
- L’illegalità come fenomeno multiforme: quella capillare che affiora nella vita quotidiana - la microcriminalità - l’illegalità della classe dirigente - le organizzazioni criminali. Il metodo mafioso. Focus tematici: presentazione di “LIBERA” Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, di Don L. Ciotti e le sue principali attività.
- LA COSTITUZIONE ITALIANA
- La nascita della nostra Carta costituzionale: il Referendum istuzionale del 02 giugno 1946 e l’Assemblea costituente. “Le 21 donne alla Costituente”. Chi erano le “deputatesse”? Le figure di T. Noce - N. Jotti e A. L. Merlin: il profilo umano e il diverso impegno politico. La struttura e i caratteri della Costituzione repubblicana. I principi fondamentali con particolare riguardo agli artt.1-2- 3 della Cost. anche attraverso curiosità giornalistiche. Diritti e doveri dei cittadini. Entrare nel mondo del lavoro. Gli organi costituzionali: il Presidente della Repubblica - il Parlamento - il Governo.
- CITTADINI ATTIVI VERSO L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
- L'economia circolare come modello di sistema economico alternativo e sostenibile al modello di sviluppo economico lineare. I principi dell’economia circolare. Esempi reali di imprese “virtuose” italiane ed estere con particolare riferimento all'indirizzo frequentato.
Abilità (saper fare)
- Saper collegare la cittadinanza globale ai diritti umani e capire l'importanza di essere cittadini europei.
- Essere in grado di riconoscere l'aspetto tridimensionale del concetto di Sviluppo sostenibile come modello capace di coniugare le esigenze della crescita economica con una maggior tutela dell’ambiente e dei diritti umani delle generazioni presenti e future.
- Essere consapevoli dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta.
- Acquisire maggiore consapevolezza che è possibile coniugare lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente anche adottando modelli produttivi circolari e che tale transizione può essere realizzata dalle imprese secondo diversi approcci strategici e innovativi.
- Comprendere che l'organizzazione della vita personale e sociale si basa su un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantito dalla Costituzione e da altri documenti sovranazionali e internazionali e soprattutto che condizioni quali: dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite in modo definitivo ma vanno perseguite, volute e una volta conquistate protette.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Agire in modo autonomo e responsabile.
- Acquisire e interpretare l'informazione.
- Individuare collegamenti e relazioni.
- Collaborare e partecipare
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La Costituzione italiana.
- La cittadinanza globale e le sue sfide.
- Cittadini di un mondo digitale.
- Cittadini attivi verso gli altri: la legalità e il contrasto alle mafie.
- Gli approcci strategici all’Economia circolare in Italia e all'estero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni frontali partecipate. Discussioni guidate e dibattiti. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi tratti dalla realtà. Ricerche in internet.
Verifiche
- Osservazioni durante le attività svolte in classe, partecipazione e interesse degli alunni alle proposte formative presentate dalla docente. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dagli allievi sulle tematiche trattate. Brevi questionari forniti dalla docente finalizzati a rilevare l'acquisizione da parte degli allievi dei vari contenuti trattati nei diversi Moduli.
Libri di testo
- Materiali didattici
- Testo della Costituzione. Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali. Presentazioni multimediali prodotte dalla docente consistenti in brevi “format” contenutistici corredati da mappe - schemi - immagini ed esercitazioni. Durante le lezioni, in alcune occasioni si farà ricorso al collegamento a link di siti istituzionali quali: AMNESTY INTERNATIONAL; LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; NOI PARTIGIANI.IT Memoriale Della Resistenza Italiana.