Classe IVAm - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

IIn relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'accessorio nei ritratti barocchi
  • Ventagli, parrucche, cappelli e guanti: simboli di prestigio sociale e ricchezza tra Settecento e Ottocento.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato" IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Nell'ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di: - memoria individuale e personale - memoria collettiva dello Stato Nazione - memoria storica
  • Partecipazione al progetto interdisciplinare, proposto da scuole di Pace, "Uomini e donne di pace".

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda.
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche

Abilità (saper fare)

  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale)
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda
  • Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del 700 ad oggi, partendo dalle loro fogge, dai materiali, dai colori ed dagli usi.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
  • Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria storia e della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati"
  • "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
  • "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria storia e della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati"
  • "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
  • "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme illuminate
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
  • SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
    • L’importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
    • L’importanza della testimonianza storica come testimonianza di vita
    • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.
  • In caso di DAD e DDI saranno attuate azioni di didattica a distanza che prevedono: attività in modalità sincrona di apprendimento cooperativo quali videolezioni, attività di flipped classroom (esposizione a cura di un alunno di un percorso di ricerca/approfondimento indicato dal docente) e momenti di debate, ossia confronto critico e costruttivo, con la mediazione del docente su temi di studio o di attualità. Sono inoltre previste attività in modalità asincrona che prevedono azioni di didattica breve (Costruzione di PPT con la registrazione della voce del docente per la spiegazione delle singole slide; “Pillole audio”ossia registrazione della voce della docente con sintesi, letture, riflessioni; Video di esperti con assegnazione di domande a cui rispondere dopo una visione attenta; Spezzoni di film/Documentari esplicativi dei contenuti trattati) e attività di flipped classroom come la costruzione di PPT da parte dello studente con illustrazione e approfondimento di ogni singola slide.

Verifiche

  • Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.

Libri di testo 

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.