Classe IVAm - A.S. 2021-2022: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi

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Docente

DI CAPRIO SONIA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESORI TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riconoscere la ricerca dei nuovi materiali Eco-sostenibili e di riciclo per la realizzazione di accessori moda
  • La figura del Fashion Designer & Accessories: borse, occhiali, cappelli, foulards, cravatte etc..
  • La produzione artigianale e industriale.


Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Identificare l’evoluzione della moda nella memoria, analizzando la storia del costume, le evoluzioni del costume della moda e della società
  • Memoria del femminile: la liberazione della donna tra moda, costume e società.
  • Memoria del Tessile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le tipologie e nomenclature dei tessuti più diffusi
  • Le tipologie di interni, ( fodere, interfodere)
  • La classificazione delle mercerie.
  •  La progettazione della scheda tecnica e distinta base.
  • Le principali tecniche di taglio e piazzamento industriale
  • La terminologia tecnica base di settore
  • I materiali principali specifici per la realizzazione degli accessori base
  • Il concetto di riciclo ed i fondamentali materiali utilizzati per la realizzazione di accessori in ottica eco-sostenibile
  •  Il ruolo del modellista.
  • I processi di confezione, artigianali e industrializzati.
  • Le principali caratteristiche della confezione di qualità.
  • Le principali procedure di sdifettamento del capo.
  • I fattori principali che incidono sulle strategie aziendali, analisi di mercato e cool hunting
  • Il controllo qualità.
  •  La normativa di riferimento UE n. 1007/2011
  • Il codice meccanografico, uniforme europeo.
  • Le etichette di manutenzione e composizione del capo.
  • I simboli di lavaggio e manutenzione espressi in etichetta.
  • I tessuti a maglia.
  • Le tecniche di stampa su tessuto.
  • I processi di tintura dei tessuti.
  • Le basi principali della legislazione sulla sicurezza sul lavoro: radiazioni, microclima ed illuminazione, videoterminali, DPI, organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro correlato, movimentazione manuale carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto), segnaletica, emergenze, le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure di esodo ed incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti ed infortuni mancati, altri rischi

 Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le principali tipologie e nomenclature di fibre e vari tessuti
  •  Riconoscere le principali tipologie di interni, selezionando i più idonei, secondo le caratteristiche del tessuto di base e il capo.
  • Distinguere le mercerie funzionali da quelle decorative, indicandone la denominazione corretta.
  • Leggere e comprendere le schede tecniche e le cartelle colori, dei materiali di completamento.
  • Leggere e comprendere i dati presenti in scheda tecnica, iniziando anche a compilarne alcune parti.
  • Distinguere i principali metodi di stesura e taglio automatico, macchinari impiegati per il taglio.
  • Identificare le principali tecniche di taglio, di piazzamento artigianale e industriale.
  •  Identificare il processo produttivo e di confezione.
  • Effettuare i controlli qualità di base, del capo di confezione.
  • Identificare, semplici sdifettamenti sul capo di confezione.
  • Leggere le etichette di manutenzione e di composizione.
  • Riconoscere la normativa europea UE. n. 1007/2011
  • Seguire e rispettare la normativa di sicurezza sul lavoro
  •  Distinguere un tessuto a navetta da un tessuto a maglia.
  •  Riconoscere il materiale più adatto alla produzione di accessori base
  • Attuare scelte consapevoli in ottica di riciclo e di sostenibilità

 Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Distinguere autonomamente un tessuto a navetta da un tessuto a maglia.
  • Identificare le varie tipologie di tintura e stampa su tessuto.
  • Riconoscere fodere ed interni e di identificare le mercerie di completamento base del capo.
  • Riconoscere le principali tecniche di piazzamento industriale e digitalizzato.
  • Redigere e leggere la scheda tecnica dei capi base.
  • Acquisire, progressivamente capacità di autonomia, nell'organizzare del lavoro assegnato.
  • Compiere scelte consapevoli, attivando conoscenze e abilità individuali.
  • Attivare capacità personali di condivisione e confronto e relazione, nel lavoro in team.
  • Utilizzare e riconoscere la terminologia tecnica di settore di base.
  •  Riconoscere che esiste una normativa Europea specifica e di settore
  • Seguire e rispettare le norme di sicurezza sul lavoro

Obiettivi minimi

  • Le principali tipologie e nomenclatura dei tessuti
  • I tessuti a maglia.
  • La tintura e la stampa
  • Distinguere mercerie ed interni.
  • Redigere una scheda tecnica base.
  • Le tecniche di taglio e piazzamenti.
  • Il controllo qualità.
  • Le basi principali della legislazione sulla sicurezza sul lavororo

Contenuti

  • Ripasso e trattazione dei moduli che lo richiedono e che sono prerequisiti necessari
  • Mercerie ed interni.
  • I tessuti a maglia.
  •  Sceda Tecnica e distinta base.
  • Tecniche del taglio industriale e piazzamento.
  • Progettazione del capo.
  • Il ruolo del modellista.
  •  Strumenti di controllo qualità.( Il concetto di qualità)
  • Normative fondamentali in campo tessile
  •  Le basi principali della legislazione sulla sicurezza sul lavoro (Lavorare in scurezza)
  • Glossario generale dei tessuti più utilizzati

Contenuti minimi

  • I tessuti a maglia.
  • Tintura e stampa.
  • Mercerie ed interni, base.
  • Scheda tecnica,base
  •  Tecniche di piazzamenti e taglio.
  • Descrizione del capo.
  • Glossario dei tessuti principali
  •  Controllo qualità.
  • Le basi principali della legislazione sulla sicurezza sul lavoro (Lavorare in sicurezza)

Metodi

L’insegnamento avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni durante le lezioni.

Le metodologie saranno:

  •  Lezione frontale e dialogata
  • Lavori individuali
  • Peer to Peer
  • Ricerche web.
  • Materiale multimediale, pc, internet.
  • Esercizi in classe e a casa sugli argomenti trattati

Verifiche

  • Le prove di verifica potranno essere prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
  • Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
  • Verifiche in itinere.

Libri di testo

  • Cosetta Grana Tecnologie applicate ai materiali e processi produttivi abbigliamento e moda. Edizioni San Marco. Vol.2.