Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI:L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le strategie delle aziende italiane nel settore degli accessori moda.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Diritto alla Memoria Storica, Individuale e Collettiva
- Genocidio: Shoah, Armeni, Conflitti Etnici
- Anti Italianismo
- Memoria, Oblio e Rimozione
- Arte Memoriale
- Competenza Digitale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CITTADINI DI UN MONDO GLOBALE
- Il legame tra diritti umani e cittadinanza globale.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: D.U.D.U. semplificata.
- L’ Agenda ONU 2030: le 5 “P” per lo Sviluppo sostenibile: Persone - Pianeta - Pace -Prosperità - Partnership.
- La campagna annuale “Write for Rights” di Amnesty International: l’impegno e l’invito alla mobilitazione dei cittadini per gli attivisti ingiustamente detenuti o perseguitati.
- CITTADINI DI UN MONDO DIGITALE
- La cittadinanza digitale. I nuovi diritti del cittadino online: il diritto di accedere ad Internet e ildigital divide
- La privacy online e gli accorgimenti per proteggere la privacy on line
- Il diritto all’oblio.
- Gli abusi sul web: il Cyberbullismo.
- L’odio on line e il fenomeno dell’hate speech.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Quando lo stalker agisce on line: il cyberstalking.
- Cenni sui cyber crimes (reati informatici).
- Le conseguenze legali delle nostre azioni sul web.
- Sapersi informare online: le fonti affidabili e le fake news.
- I big data sono un problema per la democrazia?
- CITTADINI ATTIVI VERSO GLI ALTRI: LA LEGALITA’ E IL CONTRASTO ALLE MAFIE
- L’illegalità come fenomeno multiforme: quella capillare che affiora nella vita quotidiana
- La microcriminalità, l’illegalità della classe dirigente, le organizzazioni criminali. Il metodo mafioso.
- LA COSTITUZIONE ITALIANA
- La nascita della nostra Carta costituzionale: il Referendum Istituzionale del 02 giugno 1946 e l’Assemblea Costituente.
- “Le 21 donne alla Costituente”. Chi erano le “deputatesse”? Le figure di T. Noce - N. Jotti e A. L. Merlin: il profilo umano e il diverso impegno politico.
- La struttura e i caratteri della Costituzione repubblicana. I principi fondamentali
- Gli organi costituzionali: il Presidente della Repubblica - il Parlamento - il Governo.
CITTADINI ATTIVI VERSO L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
- L'economia circolare come modello di sistema economico alternativo e sostenibile al modellodi sviluppo economico lineare. I principi dell’economia circolare. Esempi reali di imprese “virtuose” italiane ed estere con particolare riferimento all'indirizzo frequentato.
Abilità (saper fare)
- Saper collegare la cittadinanza globale ai diritti umani e capire l'importanza di essere cittadini europei.
- Essere in grado di riconoscere l'aspetto tridimensionale del concetto di Sviluppo sostenibile come modello capace di coniugare le esigenze della crescita economica con una maggior tutela dell’ambiente e dei diritti umani delle generazioni presenti e future.
- Essere consapevoli dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta.
- Acquisire maggiore consapevolezza che è possibile coniugare lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente anche adottando modelli produttivi circolari e che tale transizione può essere realizzata dalle imprese secondo diversi approcci strategici e innovativi.
- Comprendere che l'organizzazione della vita personale e sociale si basa su un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantito dalla Costituzione e da altri documenti sovranazionali e internazionali e soprattutto che condizioni quali: dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite in modo definitivo ma vanno perseguite, volute e una volta conquistate protette.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenze di Cittadinanza
- Agire in modo autonomo e responsabile.
- Acquisire e interpretare l'informazione.
- Individuare collegamenti e relazioni.
- Collaborare e partecipare
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La Costituzione italiana.
- La cittadinanza globale e le sue sfide.
- Cittadini di un mondo digitale.
- Cittadini attivi verso gli altri: la legalità e il contrasto alle mafie.
- Gli approcci strategici all’Economia circolare in Italia e all'estero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni frontali partecipate.
- Discussioni guidate e dibattiti.
- Lettura del testo della Costituzione.
- Analisi di testi e di casi tratti dalla realtà.
- Ricerche in internet.
Verifiche
- Osservazioni durante le attività svolte in classe, partecipazione e interesse degli alunni alle proposte formative presentate dalla docente.
- Lavori di ricerca e sintesi realizzati dagli allievi sulle tematiche trattate.
- Brevi questionari forniti dalla docente finalizzati a rilevare l'acquisizione da parte degli allievi dei vari contenuti trattati nei diversi Moduli.
Libri di testo
- Materiali didattici
- Testo della Costituzione.
- Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.