Classe IVAm - A.S. 2022-2023: Tecniche di distribuzione e marketing

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Docente

Pizzamiglio nello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""ACCESSORI L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Sistema socio economico Attività economica l'impresa operazioni fondamentali
  •  Marketing e mercato principi guida ruolo del consumatori
  • Configurazione di costo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La moneta : tipologie - funzioni - valori
  •  la nascita dell'EURO rapporti di cambio
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  i fondamenti dell'economia aziendale : attività economica e l'impresa -
  • calcoli percentuali e finanziari imposta sul valore aggiunto
  • sistema imprenditoriale italiano; filiera produttiva, localizzazione e delocalizzazione ,back reshoring 
  • concetto di strategia e di marketing

Abilità (saper fare)

  • Applicare il calcolo percentuale e finanziario interpretando dati e tabelle 
  • Riconoscere il modello di business delle imprese di abbigliamento e identificarne i caratteri distintivi
  • riconoscere i principali vantaggi di una strategia di marketing efficace 
  • elencare e descrivere le fasi del processo di acquisto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territori
  •  collocare l'attività di marketing nel ciclo di vita del prodotto, individuare il mercato obiettivo
  • individuare le strategie finalizzate alla customer satisfaction

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Applicare correttamente proporzioni , calcolo percentuale, e finanziario · Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, conoscere i fattori della produzione e le operazioni fondamentali della gestione 
  •  conoscere il concetto di filiera produttiva, di delocalizzazione, di distretto industriale
  •  conoscere il concetto di marketing e di mercato

Contenuti 

  • classificazione dei bisogni-la gerarchia
  • attività economica : i momenti fondamentali. l'impresa : elementi essenziali, classificazioni
  • Strumenti operativi : rapporti - proporzioni- calcoli finanziari
  • il sistema produttivo italiano, la filiera produttiva ,localizzazione, delocalizzazione, back reshoring
  • strategie imprenditoriali: ruolo, tipologie
  • il marketing: caratteri , definizione, il concetto di mercato, i due principi guida
  • marketing strategico e operativo, marketing interno ed esterno
  • il comportamento di acquisto del consumatore

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  concetto e classificazione dei bisogni 
  • strumenti del calcolo finanziario
  • l'impresa: elementi essenziali, operazioni fondamentali
  • concetto di filiera produttiva, concetto di mercato, definizione di mercato e di marketing
  • i due principi guida del marketing, il marketing operativo, strumenti del marketing mix

Metodi

  • Lezioni frontali dialogate e discussione collettive, lavoro di gruppo finalizzato all'analisi del caso, visione di materiali tratto da internet sulla LIM , attività di recupero e di approfondimento;

Verifiche

  •   Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica
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Libri di testo

  •  Strategie di Marketing impresa. mercato, e distribuzione, G.Buganè editore Hoepli
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