Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Rita Corradina Geraci

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GLI ACCESSORI; TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Rifiniture del capo di abbigliamento con l'inserimento di accessori che richiede l'outfit finale·
    • Scelta degli accessori per linee e stili di tendenza.
    • Scelta delle mercerie per lo stile dell’outfit.
    • Borsa in tessuto: progettazione e confezione sartoriale
    • Cappelli: progettazione e confezione sartoriale
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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Uno stile della moda di oggi: il Vintage
  • Vintage e moda contemporanea
  • La moda è la sorella perfetta della memoria
  • La moda legata alle vicende storiche
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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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    • Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richiesti
    • Conoscere le diverse linee degli abiti
    • Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
    • Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente
    • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione del tracciato dell'abito
    • Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
  •  
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Abilità (saper fare)

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    • Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) degli abiti, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
    • Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione degli abiti
    • Riconoscere le linee degli abiti e le informazioni in esse contenute
    • Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli dell'abito
    • Prendere correttamente le misure sulle persona
    • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione del tracciato dell'abito
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Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sul tracciato dell'abito
    • Abbinare i tessuti richiesti dal figurino per la costruzione del cartamodello dell'abito
    • Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
    • Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
    • Eseguire tracciati dei modelli dei vestiti con estrema precisione
    • Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base dell'abito.
    • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
    • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
    • Saper confezionare i vari modelli proposti di abiti.
    • Realizzare il modello di un abito con le misure della cliente
    • Costruire una base corretta dell'abito per il processo industriale
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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
    • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
    • Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
    • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
    • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
    • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio.
    • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.
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Contenuti

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    • L'abito:
    • Il figurino: sketch e plat dell'abito
    • La Vestibilità applicata alle diverse linee di abiti
    • Scheda anagrafica per capo sartoriale
    • Calcolo del tessuto per la realizzazione del capo di abbigliamento
    • L'abito a sacco
    • Manica per abito modello a sacco
    • Abito smanicato con scollatura ampia e rifiniture con paramunture interne.
    • Abito modello camicia con manica lunga e colletto con solino e vela
    • L'abito anatomico
    • Manica per abito modello anatomico
    • Abito con taglio a teli
    • Abito con taglio stile impero
    • Abito con taglio asimmetrico
    • Abito con taglio asimmetrico con drappeggio
    • Abito a decoltè
    • Abito da sposa
    • Sdifetto del capo di abbigliamento
    • LA CONFEZIONE SARTORIALE:
    • Il ciclo sartoriale dell'abito
    • Requisiti e quantità del tessuto
    • La macchina da cucire
    • Preparazione del tessuto.
    • Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale.
    • Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione dell'abito secondo una successione logica.
    • Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione dell'abito.
    • L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:
    • Il ciclo industriale
    • L’industrializzazione del tracciato
    • Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante l'abito
    • Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del tracciato dell'abito.
    • Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale.
    • Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
    • IL PIAZZAMENTO:
    • Modello simmetrico e asimmetrico
    • Il dritto filo del tessuto e del modello
    • Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento.
    • Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto.
    • CONFEZIONE:
    • Applicazione della cerniera
    • Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di abiti e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale.
    • Confezione di vari modelli proposti di abiti.
    • Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare di abiti, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe
    • Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra - Modaris
    • Percorso di archiviazione file
    • Creazione cartelle per collezioni
    • Creazione a video dell'abito
    • Inserimento cuciture
    • Inserimento fori
    • Inserimento tacche
    • Inserimento orlo
    • Inserimento dritto filo
    • Simmetria
    • Estrazione al netto dei pezzi
    • Variante
    • Piazzamento
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • La Vestibilità applicata alle diverse linee di abiti
    • Scheda anagrafica per capo sartoriale
    • Calcolo del tessuto per la realizzazione del capo di abbigliamento
    • L'abito a sacco
    • Manica per abito modello a sacco
    • L'abito a sacco con spallina stretta
    • L'abito anatomico
    • Manica per abito modello anatomico
    • Abito smanicato con paramunture allo scollo e giromanica
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Metodi

  •   L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili
  • Orientamento; opportunità post diploma: ITS, Istituti di settore, Università
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Verifiche

  •   Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
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Libri di testo

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    • Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
    • Schede
    • PowerPoint
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