Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • accessories in our life
  • meaning and functions of accessories
  • the bag: history of a fashion icon
  • hats
  • gloves
  • scarves
  • ties
  • belts
  • hosiery
  • eyewear

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
  • brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore Moda
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito della moda e del Made in Italy

Abilità (saper fare)

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento al mondo degli accessori
  • saper descrivere caratteristiche, funzione, materiali di un accessorio
  • saper raccontare in maniera personale la storia di un accessorio legato al proprio vissuto, anche in riferimento alla produzione di un particolare designer attraverso le immagini

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore degli accessori
  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore degli accessori
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua oggetto di studio
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare il settore degli accessori
  • Saper scrivere il proprio Curriculum

Obiettivi minimi

  •  LISTENING : Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo degli accessori
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sul mondo degli accessori
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi al settore degli accessori. Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate

Contenuti

  • accessories in our life
  • meaning and functions of accessories
  • the bag: history of a fashion icon
  • hats
  • gloves
  • scarves
  • ties
  • belts
  • hosiery
  • eyewear

Contenuti minimi

  • accessories in our life
  • meaning and functions of accessories
  • bags
  • hats
  • gloves
  • scarves

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti

Verifiche

  •  Nel Trimestre saranno svolte due prove scritte ed una orale, in totale
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte, in totale

Libri di testo

  •  materiale su argomenti di grammatica fornito dalla docente e condiviso in Classroom
  • Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021
  • AA.VV:, ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022