Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Tecniche di distribuzione e marketing
Docente
Franco Lo Conte
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Gli accessori: l’indispensabile superfluo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- sistema socio economico
- attività economica
- l'impresa: operazioni fondamentali
- analisi di mercato, marketing e principi guida; ruolo dei consumatori
- configurazione di costo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la moneta: tipologia, funzioni, valori;
- la nascita dell’Euro e rapporti di cambio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Definizione e classificazione dei bisogni
- Beni economici e servizi
- Fondamenti dell’attività economica
- Concetto di impresa e organizzazione aziendale, con focus sulle imprese di abbigliamento
- Concetto di filiera produttiva
- Concetto di localizzazione e delocalizzazione; importanza del back reshoring
- Concetto di distretto industriale e principali distretti industriali italiani
- Fattori che incidono sul comportamento d’acquisto del consumatore, significato e modalità di analisi di mercato e di ricerche di marketing
- Concetto di marketing e distinzione tra marketing strategico e marketing operativo
- Analisi, segmentazione, targeting e posizionamento: azioni e strumenti di marketing strategico e operativo
- Marketing plan
- Principali metodi di determinazione e di modifica dei prezzi, in base alla struttura dei costi aziendali
Abilità (saper fare)
- Saper classificare i bisogni e distinguere bisogni e desideri
- Saper individuare le diverse tipologie di beni e di servizi
- Saper definire e riconoscere le fasi dell’attività economica
- Saper identificare le attività svolte dalle funzioni aziendali e i collegamenti tra esse, con focus sulle imprese di abbigliamento
- Distinguere i concetti di tracciabilità e rintracciabilità nelle filiere produttive
- Distinguere il concetto di delocalizzazione da quello di back reshoring
- Saper localizzare i principali distretti italiani
- Saper spiegare in che modo i fattori culturali, personali, sociali, e psicologici influenzano il comportamento d’acquisto, identificandone, analizzandone e descrivendone le caratteristiche
- Saper distinguere le attività tipiche del marketing strategico e operativo
- Saper individuare i segmenti di mercato, a seguito di una sua analisi, e puntare ai “consumatori target” con adeguato posizionamento strategico e operativo
- Saper analizzare un marketing plan
- Applicare, in ipotesi semplificate, i principali metodi di determinazione dei prezzi sulla base della struttura dei costi aziendali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio, con focus sulle imprese di abbigliamento
- Riconoscere le tendenze dei mercati locali e coglierne le ripercussioni nel contesto aziendale
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita aziendale
- Interagire nell’area di marketing per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
- Utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nelle attività dell’area marketing
- Riuscire ad analizzare il processo di formazione dei prezzi dei prodotti offerti da un’impresa di abbigliamento a partire dalla struttura dei suoi costi annuali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere le fasi dell’attività economica, le principali funzioni aziendali e i modelli fondamentali della struttura organizzativa delle aziende del territorio, con focus sulle imprese di abbigliamento
- Riconoscere i principali strumenti delle ricerche di mercato quantitative e qualitative
- Riconoscere le azioni e gli strumenti del marketing strategico e operativo
- Con riferimento alle imprese di abbigliamento, in modo particolare, essere in grado di individuare i segmenti di mercato più appropriati, a seguito di una sua analisi, e puntare ai “consumatori target” con adeguato posizionamento strategico e operativo
- Con riferimento alle imprese di abbigliamento, in modo particolare, riconoscere le principali variabili che determinano i prezzi
Contenuti
- Classificazione e gerarchia dei bisogni
- I beni e i servizi: caratteristiche e classificazione
- L’attività economica: produzione, scambio, consumo, risparmio e investimento
- L’impresa: concetto, classificazione, funzioni aziendali e modelli di struttura organizzativa
- Il sistema imprenditoriale italiano: sistema produttivo nazionale; localizzazione, delocalizzazione e back reshoring; distretti industriali in Italia
- Le ricerche di mercato sui consumatori: fattori influenti sul comportamento d’acquisto e tipologie di comportamento d’acquisto; azioni, strumenti e fasi del processo di ricerca di mercato
- Il marketing: definizione, principi guida, marketing strategico e operativo (differenze, azioni e strumenti); analisi di marketing, segmentazione, targeting e posizionamento strategico e operativo in un dato mercato
- La struttura dei costi aziendali e i principali metodi di determinazione dei prezzi di vendita
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Bisogni, beni e servizi: caratteristiche e classificazione
- Attività economica e principali fasi della stessa
- L'impresa: concetto, classificazione e principali funzioni aziendali e modelli organizzativi
- Le caratteristiche principali del sistema imprenditoriale italiano, con focus sul settore delle imprese di abbigliamento
- Analisi di mercato e marketing: principali azioni e strumenti per inquadrare il comportamento dei consumatori; principali azioni e strumenti di marketing strategico e operativo per acquisire nuova clientela e/o fidelizzare quella già acquisita
- I principali costi aziendali e i più importanti metodi di calcolo dei prezzi di vendita
Metodi
- lezione frontale dialogata, con forte interattività con la classe
- sollecitazione costante degli studenti alla partecipazione attiva nello svolgimento di lezioni e di esercitazioni in aula
- turnazione alla lavagna per la risoluzione/correzione di esercizi pratici e la trattazione di casi aziendali proposti dal docente o dal libro in adozione, da svolgere in aula o assegnati per casa
- utilizzo della piattaforma telematica G_Classroom per la condivisione di materiale didattico ulteriore rispetto al libro di testo e/o per l’assegnazione di esercitazioni per casa con o senza valutazione
Verifiche
Le verifiche saranno sia scritte che orali o scritte valide anche per l’orale e valutate con scala da 1 a 10. Tali prove saranno minimo due nel trimestre e minimo tre -di cui almeno una orale- nel pentamestre, mentre per educazione civica saranno minimo una per periodo infra-annuale. Le suddette verifiche saranno in linea con il curricolo di istituto e con i documenti di istituto ad esso correlati sia per le modalità di svolgimento che per le griglie di valutazione utilizzate, relativamente all’ambito economico-aziendale. Le verifiche scritte saranno focalizzate soprattutto sullo sviluppo delle capacità di analisi e di argomentazione in merito a tematiche del percorso professionale e a casi aziendali nell’ambito delle imprese di abbigliamento; se ce ne sarà occasione ci si soffermerà anche su esercizi di problem solving di tipo numerico-economico. Anche le verifiche orali si focalizzeranno sullo sviluppo della capacità di analisi e di argomentazione in merito ad argomenti di tipo professionale. Le valutazioni di fine trimestre e di fine anno terranno conto anche della partecipazione, dell'impegno, del metodo di studio e della progressione nell'apprendimento.
Per studenti DVA o DSA o altri BES si adottano misure compensative e/o dispensative strettamente necessarie in base a quanto stabilito dal consiglio di classe e tradotto nei PEI e PDP.
Libri di testo
- S. Bugané / V. Fossa – Strategie di marketing – Impresa, mercato & distribuzione – Edizione HOEPLI – ISBN 978-88-360-0005-0