Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi

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Docente

GIOVANNA FONTANESI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI; TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • gli interni
  • le mercerie

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Vestirsi di lattice (come ieri anche oggi)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’impiego e le caratteristiche di fibre e tessuti
  • Conoscere l’impresa 4.0
  • Conoscere gli interni e le mercerie
  • Conoscere il controllo qualità delle mercerie e degli interni
  • Conoscere il processo produttivo, il controllo qualità e la sicurezza dalla progettazione del capo alla sala taglio
  • Conoscere i processi di confezione anche nel controllo qualità e sicurezza
  • Conoscere i tempi ed i metodi nella filiera tessile

Abilità (saper fare)

  • attribuire ad un tessuto la denominazione in base alla categoria di appartenenza
  • distinguere un nome fantasia o un codice da un termine classico
  • denominare i tessuti più importanti presenti nelle riviste di settore e nella realtà
  • riconoscere i principali tipi di interni, selezionando i pù corretti, secondo le caratteristiche del tessuto e del capo
  • distinguere le mercerie funzionali dalle mercerie decorative
  • distinguere le diverse composizioni,colorazioni, forme ed attaccatura dei bottoni e convertirne correttamente le misure di lineato in millimetri
  • indicare con sicurezza gli elementi principali che compongono una cerniera,
  • indicare i difetti più comuni nei materiali di completamento
  • leggere e comprendere le schede tecniche e le cartelle colori dei materiali.
  • Distinguere tracciati,basi,mappe, modelli
  • Intervenire su sagome e modelli sartoriali e renderli adatti alla produzione industriale
  • Comprendere i diversi sistemi taglia, mettendoli in relazione tra loro e le problematiche ad essi connessi
  • Definire il piano taglie relative a determinati capi
  • Valutare l’efficienza di un piazzamento
  • Definire una commessa taglio con calcolo del tessuto
  • Valutare la qualità industriale dei piazzamenti
  • Valutare le problematiche ergonomiche dei posti di lavoro
  • Sapere le informazioni su una commessa di confezione
  • Comprendere le istruzioni di confezione trasmesse in scheda tecnica,
  • Distinguere prodotti ne operazioni per i quali è richiesto lo stiro preparatorio o intermedio
  • Esaminare cuciture
  • Applicare il R.E 1007/2011 su etichette di composizione
  • Seguire le istruzioni per il rilascio di marchio e di certificazione di qualità
  • Ricostruire a grandi linee il percorso produttivo di un prodotto tessile
  • Individuare le operazioni più adatte ad essere esternalizzate e quelle da eseguire all’interno dell’azienda
  • Distinguere le diverse tipologie di ciclo produttivo
  • Valutare i presupposti per un buon metodo
  • Identificare alcuni elementi che incidono sui tempi di lavorazione
  • Comprendere istruzioni provenienti da cicli standardizzati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto, ai costi e alle tolleranze di lavorazione in contesti di solito  prevedibili.
  • Redigere documentazione tecnica
  • redigere ed interpretare cicli di lavorazione in differenti contesti di lavoro
  • Gestire/Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, misurandone le caratteristiche rilevanti e verificando la conformità fra progetto e prodotto
  • utilizzare le indicazioni di progetto (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte ec) e le istruzioni per predisporre le diverse fasi e/o cicli di lavorazione; applicando modalità di pianificazione e organizzazione delle lavorazioni e delle attività

Obiettivi minimi

  • Saper creare documentazione tecnica, commessa taglio e commessa confezione
  • scegliere un  materiale in funzione del progetto.
  • pianificare  i cicli produttivi  e /o le lavorazioni in funzione al  prodotto da creare.
  • adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza del lavoro

Contenuti

  • sistema moda, , camera di commercio moda e le più importanti fiere di settore moda (MILANO UNICA E FILO)
  • Impresa4.0
  • R.E. 1007/2011
  • qualità – standard obbigatori e volontari
  • etichettatura
  • marchi e certificazione di qualità
  • classificazione dei tessuti
  • gli interni
  • le mercerie
  • processo produttivo della progettazione con la realizzazione del modello e il piano sviluppo taglie
  • progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
  • controllo qualità  tessuti pregiati e misure di sicurezza della sala taglio
  • la confezione step by step
  • qualità e sicurezza del reparto confezione
  • la filiera tessile /abbigliamento
  • studio di tempi e metodi
  • made in Italy : il ricamo
  • made italy: sturt up : THUJA esempio di sostenibilità nel processo produttivo e nella materia prima- ORIENTAMENTO

Contenuti minimi

  • sistema moda, , camera di commercio moda e le più importanti fiere di settore moda (MILANO UNICA E FILO)
  • qualità – standard obbigatori e volontari
  • etichettatura
  • marchi e certificazione di qualità
  • classificazione dei tessuti
  • gli interni
  • le mercerie
  • progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
  • controllo qualità  tessuti pregiatie misure di sicurezza della sala sala taglio
  • la confezione step by step
  • qualità e sicurezza del reparto confezione
  • studio di tempi e metodi

Metodi

  • lezione frontale
  • apprendimento cooperativo
  • peer to peer
  • apprendimento laboratoriale
  • solving problems

Verifiche

  • Verifiche orali settimanali sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
  • Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze alla conclusione di ogni unità di apprendimento

Libri di testo

  • COSETTA GRANA, “Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi-tessili,abbigliamento e Moda” VOL.1 e VOL.2
  • Dispense professoressa