Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
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Docente
GIOVANNA FONTANESI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI; TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- gli interni
- le mercerie
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vestirsi di lattice (come ieri anche oggi)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’impiego e le caratteristiche di fibre e tessuti
- Conoscere l’impresa 4.0
- Conoscere gli interni e le mercerie
- Conoscere il controllo qualità delle mercerie e degli interni
- Conoscere il processo produttivo, il controllo qualità e la sicurezza dalla progettazione del capo alla sala taglio
- Conoscere i processi di confezione anche nel controllo qualità e sicurezza
- Conoscere i tempi ed i metodi nella filiera tessile
Abilità (saper fare)
- attribuire ad un tessuto la denominazione in base alla categoria di appartenenza
- distinguere un nome fantasia o un codice da un termine classico
- denominare i tessuti più importanti presenti nelle riviste di settore e nella realtà
- riconoscere i principali tipi di interni, selezionando i pù corretti, secondo le caratteristiche del tessuto e del capo
- distinguere le mercerie funzionali dalle mercerie decorative
- distinguere le diverse composizioni,colorazioni, forme ed attaccatura dei bottoni e convertirne correttamente le misure di lineato in millimetri
- indicare con sicurezza gli elementi principali che compongono una cerniera,
- indicare i difetti più comuni nei materiali di completamento
- leggere e comprendere le schede tecniche e le cartelle colori dei materiali.
- Distinguere tracciati,basi,mappe, modelli
- Intervenire su sagome e modelli sartoriali e renderli adatti alla produzione industriale
- Comprendere i diversi sistemi taglia, mettendoli in relazione tra loro e le problematiche ad essi connessi
- Definire il piano taglie relative a determinati capi
- Valutare l’efficienza di un piazzamento
- Definire una commessa taglio con calcolo del tessuto
- Valutare la qualità industriale dei piazzamenti
- Valutare le problematiche ergonomiche dei posti di lavoro
- Sapere le informazioni su una commessa di confezione
- Comprendere le istruzioni di confezione trasmesse in scheda tecnica,
- Distinguere prodotti ne operazioni per i quali è richiesto lo stiro preparatorio o intermedio
- Esaminare cuciture
- Applicare il R.E 1007/2011 su etichette di composizione
- Seguire le istruzioni per il rilascio di marchio e di certificazione di qualità
- Ricostruire a grandi linee il percorso produttivo di un prodotto tessile
- Individuare le operazioni più adatte ad essere esternalizzate e quelle da eseguire all’interno dell’azienda
- Distinguere le diverse tipologie di ciclo produttivo
- Valutare i presupposti per un buon metodo
- Identificare alcuni elementi che incidono sui tempi di lavorazione
- Comprendere istruzioni provenienti da cicli standardizzati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto, ai costi e alle tolleranze di lavorazione in contesti di solito prevedibili.
- Redigere documentazione tecnica
- redigere ed interpretare cicli di lavorazione in differenti contesti di lavoro
- Gestire/Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, misurandone le caratteristiche rilevanti e verificando la conformità fra progetto e prodotto
- utilizzare le indicazioni di progetto (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte ec) e le istruzioni per predisporre le diverse fasi e/o cicli di lavorazione; applicando modalità di pianificazione e organizzazione delle lavorazioni e delle attività
Obiettivi minimi
- Saper creare documentazione tecnica, commessa taglio e commessa confezione
- scegliere un materiale in funzione del progetto.
- pianificare i cicli produttivi e /o le lavorazioni in funzione al prodotto da creare.
- adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza del lavoro
Contenuti
- sistema moda, , camera di commercio moda e le più importanti fiere di settore moda (MILANO UNICA E FILO)
- Impresa4.0
- R.E. 1007/2011
- qualità – standard obbigatori e volontari
- etichettatura
- marchi e certificazione di qualità
- classificazione dei tessuti
- gli interni
- le mercerie
- processo produttivo della progettazione con la realizzazione del modello e il piano sviluppo taglie
- progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
- controllo qualità tessuti pregiati e misure di sicurezza della sala taglio
- la confezione step by step
- qualità e sicurezza del reparto confezione
- la filiera tessile /abbigliamento
- studio di tempi e metodi
- made in Italy : il ricamo
- made italy: sturt up : THUJA esempio di sostenibilità nel processo produttivo e nella materia prima- ORIENTAMENTO
Contenuti minimi
- sistema moda, , camera di commercio moda e le più importanti fiere di settore moda (MILANO UNICA E FILO)
- qualità – standard obbigatori e volontari
- etichettatura
- marchi e certificazione di qualità
- classificazione dei tessuti
- gli interni
- le mercerie
- progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
- controllo qualità tessuti pregiatie misure di sicurezza della sala sala taglio
- la confezione step by step
- qualità e sicurezza del reparto confezione
- studio di tempi e metodi
Metodi
- lezione frontale
- apprendimento cooperativo
- peer to peer
- apprendimento laboratoriale
- solving problems
Verifiche
- Verifiche orali settimanali sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
- Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze alla conclusione di ogni unità di apprendimento
Libri di testo
- COSETTA GRANA, “Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi-tessili,abbigliamento e Moda” VOL.1 e VOL.2
- Dispense professoressa