Classe IVAm - A.S. 2024-2025: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
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Giovanna Fontanesi
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE E SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli interni
- Le mercerie
- il foulard e le borse stampate, storia del made in Italy.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- 11.09.2001:cosa ha cambiato nelle vite dei ventenni dell’epoca e cosa ha cambiato nelle vite dei giovani nati post 2001.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i tessuti per gli abiti
- Conoscere le nobilitazioni, gli interni e le mercerie
- Conoscere il controllo qualità delle mercerie e degli interni
- Conoscere il processo produttivo, il controllo qualità e la sicurezza dalla progettazione del capo alla sala taglio
- Conoscere i processi di confezione anche nel controllo qualità e sicurezza
- Conoscere i tempi ed i metodi nella filiera tessile
Abilità (saper fare)
- attribuire ad un tessuto per abiti la denominazione in base alla categoria di appartenenza distinguere le nobilitazioni riconoscere i principali tipi di interni, selezionando i pù corretti, secondo le caratteristiche del tessuto e del capo distinguere le mercerie funzionali dalle mercerie decorative distinguere le diverse composizioni ,colorazioni, forme ed attaccatura dei bottoni e convertirne correttamente le misure di lineato in millimetri indicare con sicurezza gli elementi principali che compongono una cerniera, indicare i difetti più comuni nei materiali di completamento leggere e comprendere le schede tecniche e le cartelle colori dei materiali. Distinguere tracciati,basi,mappe, modelli Intervenire su sagome e modelli sartoriali e renderli adatti alla produzione industriale Comprendere i diversi sistemi taglia, mettendoli in relazione tra loro e le problematiche ad essi connessi Definire il piano taglie relative a determinati capi Valutare l’efficienza di un piazzamento Definire una commessa taglio con calcolo del tessuto Valutare la qualità industriale dei piazzamenti Sapere le informazioni su una commessa di confezione Distinguere prodotti nelle operazioni per i quali è richiesto lo stiro preparatorio o intermedio Distinguere le diverse tipologie di ciclo produttivo Valutare i presupposti per un buon metodo di progettazione del ciclo di confezione Identificare alcuni elementi che incidono sui tempi di lavorazione Riconoscere le varie tipologie di stampa, la loro storia e le nobilitazioni idonee per la progettazione di un capo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto, ai costi e alle tolleranze di lavorazione in contesti di solito prevedibili.
- Redigere documentazione tecnica
- redigere ed interpretare cicli di lavorazione in differenti contesti di lavoro
- Gestire/Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, misurandone le caratteristiche rilevanti e verificando la conformità fra progetto e prodotto
- utilizzare le indicazioni di progetto (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte ec) e le istruzioni per predisporre le diverse fasi e/o cicli di lavorazione; applicando modalità di pianificazione e organizzazione delle lavorazioni e delle attività
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper creare documentazione tecnica, commessa taglio e commessa confezione. .
- scegliere una nobilitazione e una merceologia/ interno in funzione del progetto.
- pianificare i cicli produttivi e /o le lavorazioni in funzione al prodotto da creare.
- scegliere il tessuto in funzione dell’abito da progettare.
- adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza del lavoro .
Contenuti
- classificazione dei tessuti per gli abiti
- gli interni
- le mercerie
- processo produttivo della progettazione con la realizzazione del modello e il piano sviluppo taglie
- progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
- controllo qualità tessuti pregiati e misure di sicurezza della sala taglio
- la confezione step by step
- qualità e sicurezza del reparto confezione
- la filiera tessile /abbigliamento
- studio di tempi e metodi
- made in Italy : la stampa
- made italy: sturt up : THUJA esempio di sostenibilità nel processo produttivo e nella materia prima
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- classificazione dei tessuti per abito
- gli interni
- le mercerie
- le nobilitazioni
- progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
- controllo qualità tessuti pregiati e misure di sicurezza della sala taglio
- la confezione step by step
- qualità e sicurezza del reparto confezione
- studio di tempi e metodi
Metodi
- lezione frontale
- apprendimento cooperativo
- peer to peer
- apprendimento laboratoriale
- solving problems
Verifiche
- Verifiche orali ogni settimana sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; Prove scritte e pratiche di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze alla conclusione di ogni unità di apprendimento ed in funzione dell'esame di Stato.
Libri di testo
- COSETTA GRANA, “Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi-tessili,abbigliamento e Moda” VOL.1 e VOL.2
- Dispense professoressa
- testi di riviste e di siti specializzati