Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Biundo Mary Rita

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Gli accessori: l’indispensabile superfluo ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Sistema socio economico
  • attività economica
  • l'impresa: operazioni fondamentali

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • la moneta: tipologia, funzioni, valori;
  • la nascita dell’Euro e rapporti di cambio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO.
  • SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
  • CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare  - protezione dei dati -
  • TUTELA DELLA LEGALITA’.  Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.

Abilità (saper fare)

  • Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale.
  • Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale
  • Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente.
  • Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale.
  • Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive.
  • Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. ·
  • Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica
  • Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ·
  • Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali
  • Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • Organi dello Stato
  • Agenda 2030: sostenibilità
  • Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Lezioni partecipate e confronto sollecitato dal docente;
  • Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana;
  • Esercitazioni in classe

Verifiche

  • Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati

Libri di testo