Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Farina Filomena

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • Accessori funzionali e decorativi
    • Scelta degli accessori per linee e stili di tendenza
    • Scelta delle mercerie per lo stile dell’outfit

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLA MEMORIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La moda è lo specchio dei tempi, cambia dal tessuto storico, sociale ed economico del paese
  • “SAPER FARE” che deriva da conoscenza e tradizioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
  • Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli dei pantaloni (tendenza, plat, ecc.)
  • Conoscere le diverse linee degli abiti
  • Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
  • Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione del tracciato dell'abito
  • Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
  • Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico
  • Conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento.
  • Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione dell'abito secondo una successione logica.
  • Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione dell'abito.
  • Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di abiti e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale.

Abilità (saper fare)

  • Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) degli abiti, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
  • Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione degli abiti
  • Riconoscere le linee degli abiti e le informazioni in esse contenute
  • Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli dell'abito
  • Prendere correttamente le misure sulle persona
  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione del tracciato dell'abito

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sul tracciato dell'abito
  • Abbinare i tessuti richiesti dal figurino per la costruzione del cartamodello dell'abito
  • Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
  • Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
  • Eseguire tracciati dei modelli dei pantaloni con estrema precisione
  • Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base dell'abito.
  • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
  • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
  • Saper confezionare i vari modelli proposti di abiti.
  • Realizzare il modello di un abito con le misure della cliente
  • Costruire una base corretta dell'abito per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
  • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
  • Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
  • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.

Contenuti

  •  Il figurino: sketch e plat dell'abito
  • La Vestibilità applicata alle diverse linee di abiti
  • Scheda anagrafica per capo sartoriale
  • Calcolo del tessuto per la realizzazione del capo di abbigliamento
  • L'abito a sacco
  • L'abito anatomico con manica lunga
  • Abito smanicato con paramunture allo scollo e giromanica
  • Abito con taglio a teli
  • Abito con taglio stile impero
  • Abito con taglio asimmetrico con drappeggio
  • Abito a decolté
  • Il ciclo sartoriale dell'abito
  • Requisiti e quantità del tessuto
  • Preparazione del tessuto e piazzamento
  • Industrializzazione del modello mediante il software CAD - Lectra  - Modaris

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La Vestibilità applicata alle diverse linee di abiti
  • Scheda anagrafica per capo sartoriale
  • Calcolo del tessuto per la realizzazione del capo di abbigliamento
  • L'abito a sacco
  • L'abito anatomico con manica lunga
  • Abito smanicato con paramuntura allo scollo e giromanica

Metodi

  •  L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.

Verifiche

  •  Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  •   Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 3  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco