Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Tecniche di distribuzione e marketing

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Docente

Coppola Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La filiera produttiva del sistema moda; Analisi di mercato marketing e principi guida ruolo del consumatori; Configurazione di costo; Determinazione del prezzo di vendita di un capo d’abbigliamento.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo.
  • Il mutuo e la rinegoziazione.
  • Le garanzie reali e personali.
  • Le conseguenze di un mancato rimborso.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Il ciclo della moda;
    • La moda come sistema;
    • I fattori del successo del made in Italy;
    • La subfornitura nel settore abbigliamento;
    • La filiera produttiva nel sistema moda;
    • Il settore abbigliamento;
    • Concetto di strategia e di marketing
    • Il prezzo nel settore moda.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Distinguere il concetto di delocalizzazione da quello di back reshoring;
    • Riconoscere il modello di business delle imprese di abbigliamento e identificarne i caratteri distintivi;
    • Riconoscere i principali vantaggi di una strategia di marketing efficace;
    • Elencare e descrivere le fasi del processo di acquisto;
    • Determinare il prezzo di vendita di un capo d’abbigliamento

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema moda
    • Riconoscere le produzioni tradizionali del territorio e valorizzarle
    • Utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nelle attività dell’area marketing
    • Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali con particolare riferimento alle strategie di marketing di un’azienda del sistema moda
    • Collocare l'attività di marketing nel ciclo di vita del prodotto, individuare il mercato obiettivo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • conoscere il concetto di filiera produttiva, di delocalizzazione
    • conoscere il concetto di marketing e di mercato
    • determinare il prezzo di vendita di un abito

Contenuti

  •  
    • La moda come sistema: il ciclo della moda; il sistema moda;
    • I fattori del successo del made in Italy;
    • Insourcing e Outsourcing;
    • La subfornitura nel settore abbigliamento: lavorazione conto terzi e prodotto su commessa;
    • La filiera produttiva nel sistema moda: la filiera tessile-abbigliamento;
    • Il settore abbigliamento: comparti uomo, donna e bambino;
    • Concetto di strategia e di marketing: il marketing strategico e il marketing operativo;
    • Il prezzo nel settore moda: il metodo del ricarico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • il ciclo della moda
    • concetto di filiera produttiva
    • i due principi guida del marketing, il marketing operativo, strumenti del marketing mix
    • il prezzo di vendita di un capo d’abbigliamento

Metodi

  •  
    • Lezione partecipata.
    • Brainstorming.
    • Debate.
    • Google Classroom e funzionalità gsuite.
    • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
    • Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
    • Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
    • Utilizzo app Kahoot per il ripasso

Verifiche

  •  Verifiche scritte e orali

Libri di testo

  • Strategie di Marketing impresa. mercato, e distribuzione, G.Buganè editore Hoepli
  • Appunti delle lezioni