Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
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Docente
Giovanna Fontanesi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE E SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli interni
- Le mercerie
- il foulard e le borse stampate, storia del made in Italy.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- 11.09.2001:cosa ha cambiato nelle vite dei ventenni dell’epoca e cosa ha cambiato nelle vite dei giovani nati post 2001.
- Obiettivi didattici in termini di:
- In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
- Conoscenze (sapere)
- Conoscere i tessuti per gli abiti.
- Conoscere le nobilitazioni, gli interni e le mercerie.
- Conoscere il controllo qualità delle mercerie e degli interni.
- Conoscere il processo produttivo, il controllo qualità e la sicurezza dalla progettazione del capo alla sala confezione.
- Conoscere i processi di confezione anche nel controllo qualità e sicurezza.
- Conoscere i tempi ed i metodi nella filiera tessile.
Abilità (saper fare)
- attribuire ad un tessuto per abiti la denominazione in base alla categoria di appartenenza
- distinguere le nobilitazioni
- riconoscere i principali tipi di interni, selezionando i pù corretti, secondo le caratteristiche del tessuto e del capo
- distinguere le mercerie funzionali dalle mercerie decorative
- distinguere le diverse composizioni ,colorazioni, forme ed attaccatura dei bottoni e convertirne correttamente le misure di lineato in millimetri
- indicare i difetti più comuni nei materiali di completamento
- leggere e comprendere le schede tecniche e le cartelle colori dei materiali.
- Distinguere tracciati,basi,mappe, modelli
- Intervenire su sagome e modelli sartoriali e renderli adatti alla produzione industriale
- Comprendere i diversi sistemi taglia, mettendoli in relazione tra loro e le problematiche ad essi connessi
- Definire il piano taglie relative a determinati capi
- Valutare l’efficienza di un piazzamento
- Definire una commessa taglio con calcolo del tessuto
- Valutare la qualità industriale dei piazzamenti
- Sapere le informazioni su una commessa di confezione
- Distinguere prodotti nelle operazioni per i quali è richiesto lo stiro preparatorio o intermedio
- Distinguere le diverse tipologie di ciclo produttivo
- Valutare i presupposti per un buon metodo di progettazione del ciclo di confezione
- Identificare alcuni elementi che incidono sui tempi di lavorazione
- Riconoscere le varie tipologie di stampa, la loro storia e le nobilitazioni idonee per la progettazione di un capo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto, ai costi e alle tolleranze di lavorazione in contesti di solito prevedibili.
- Redigere documentazione tecnica
- redigere ed interpretare cicli di lavorazione in differenti contesti di lavoro
- Gestire/Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, misurandone le caratteristiche rilevanti e verificando la conformità fra progetto e prodotto
- utilizzare le indicazioni di progetto (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte ec) e le istruzioni per predisporre le diverse fasi e/o cicli di lavorazione; applicando modalità di pianificazione e organizzazione delle lavorazioni e delle attività
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper creare documentazione tecnica, commessa taglio e commessa confezione. .
- scegliere una nobilitazione e una merceologia/ interno in funzione del progetto.
- pianificare i cicli produttivi e /o le lavorazioni in funzione al prodotto da creare.
- scegliere il tessuto in funzione dell’abito da progettare.
- adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza del lavoro .
Contenuti
-
- classificazione dei tessuti per gli abiti
- gli interni
- le mercerie
- processo produttivo della progettazione con la realizzazione del modello e il piano sviluppo taglie
- progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
- controllo qualità tessuti pregiati e misure di sicurezza della sala taglio
- la confezione step by step
- qualità e sicurezza del reparto confezione
- la filiera tessile /abbigliamento
- studio di tempi e metodi
- made in Italy : la stampa
- relazione tecnica e scheda tecnica del tessuto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- classificazione dei tessuti per abito
- gli interni
- le mercerie
- le nobilitazioni
- progetto produttivo dei piazzamenti e della sala taglio con commessa
- controllo qualità tessuti pregiati e misure di sicurezza della sala taglio
- la confezione step by step
- la filiera tessile/abbigliamento
- qualità e sicurezza del reparto confezione
- studio di tempi e metodi
- relazione tecnica e scheda tecnica del tessuto
Metodi
- lezione frontale
- peer to peer
- solving problems
Verifiche
- Verifiche orali ogni settimana sulle diverse conoscenze e competenze acquisite
- Prove scritte di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze alla conclusione di ogni unità di apprendimento ed in funzione dell'esame di Stato.
Libri di testo
- COSETTA GRANA, “Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi-tessili,abbigliamento e Moda” VOL.1 e VOL.2
- Dispense professoressa
- testi di riviste e di siti specializzati