Classe IVBA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Marianna Boraso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
• Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. • Arricchire il patrimonio lessicale. • Rafforzare la padronanza sintattica. • Acquisire autonoma capacità di lettura. • Sviluppare le abilità di scrittura. • Potenziare le competenze di analisi testuale. • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. • Strutturare discorsi di tipo argomentativo. • Operare una semplice analisi del testo. • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali • Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; Competenze • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; • se guidato, fornire chiarimenti e completamenti Abilità • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; • se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. • Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) • La riforma della commedia • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane • Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo • L’esperienza poetica in Italia • Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di • Alla sera A Zacinto In morte del fratello Giovanni • A. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi • La vita e le opere (cenni) • Il pensiero filosofico • La poetica. • Lettura e analisi Da le Operette morali Lettura di - Dialogo della Natura e di un Islandese - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere • I CANTI: genesi e struttura • Lettura delle liriche - Il passero solitario - L’infinito - La sera del dì di festa - Il sabato del villaggio - Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi • Manzoni: la vita e la cultura • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura e analisi - Don Abbondio - Padre Cristoforo - La monaca di Monza - L’assalto al forno delle grucce - La notte di Lucia nel castello dell’Innominato - Il sugo di tutta la storia QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) • Il testo argomentativo • Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico • il tema di ordine generale;
Metodi
• Lezione frontale • Lettura ed interpretazione dei testi • Discussione e confronto di ipotesi interpretative • Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. • Lettura autonoma. • Lavoro di gruppo • Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
• Verifiche orali e scritte. • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso) • Analisi e commento scritti e orali di testi • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa. • Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
• Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore