Classe IVBA - A.S. 2014-2015: Storia
Docente
Nicoletta Ghirelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo: Dall’assolutismo alle riforme illuminate.
Secondo modulo: Le rivoluzioni del Settecento.
Terzo modulo: Risorgimento e nazioni.
Quarto modulo: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento.
Quinto modulo: La grande industria e l’imperialismo.
Metodi
- Lezione frontale; analisi dei documenti storici;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
- consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti;
- esercitazione individuale a casa.
Verifiche
- verifiche scritte e/o orali;
- esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;
- relazioni scritte individuali o di gruppo.
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, ed. SEI.
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Atlante storico, ed. SEI.