Classe IVBA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
nome docente PIZZAMIGLIO NELLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche dinamiche generali del mercato turistico nazionale
- Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa
Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa Il bilancio d’esercizio
- Normativa di settore
Contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa
Abilità (saper fare)
- Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turistico
• Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative • Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorative
- Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi • Interpretare i dati del bilancio di esercizio • Analizzare il risultato economico d’esercizio •
- Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare e organizzare la pro-duzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati
- Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento
- Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Saper svolgere attività operando in equipe
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche del mercato turistico-alberghiero
Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile dell’azienda alberghiera Conoscere le norme del settore turistico alberghiero Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero
Contenuti
- Turismo ed economia, la domanda e l'offerta turistica, la costruzione di un prodotto turistico. la destinazione turistica
- Normativa di settore: i contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa. la certificazione di qualità.
- La contabilità aziendale, il bilancio d’esercizio e la sua analisi
I costi dei servizi ed i prezzi di vendita. le configurazionin di costo. l'analisi della redditività aziendale. gli indici di efficienza di un'impresa turistica. Forme di finanziamento nell’impresa turistico-ristorativa
Metodi
- Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive. lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
- attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
Verifiche
- verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. due prove scritte e due orali nel trimestre, tre prove scritte e due orali nel pentamestre
- La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
Libri di testo
- "Diritto e Tecniche Amministrative della Struttura Ricettiva" F.Cammisa P.Matrisciano M. Miceli
- Scuola & Azienda