Classe IVBA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Mazzetto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

CONOSCENZE Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

ABILITA’

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

OBIETTIVI MINIMI Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Modulo 1: Il teatro Cenni a Shakespeare e a Moliere. Goldoni. La Locandiera; eventualmente "La bottega del caffé".

Modulo 2: Il genere (Poesia) L’esperienza poetica in Italia: Giuseppe Parini; lettura del testo: Il risveglio del Giovin Signore U. Foscolo: la vita e la poetica; lettura dei testi: - Alla sera - A Zacinto - In morte del fratello Giovanni • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia Lettura del testo: - Il cinque maggio

Modulo 3: Autore (Leopardi) • La vita e le opere (cenni) • Il pensiero filosofico • La poetica • Da le Operette morali Lettura di - Dialogo della Natura e di un Islandese - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere • I CANTI: genesi e struttura • Lettura delle liriche - Il passero solitario - L’infinito - La sera del dì di festa - Il sabato del villaggio - Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Modulo 4: Opera (I promessi sposi) • Manzoni: la vita e la cultura • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura dei testi: - Don Abbondio - Padre Cristoforo - La monaca di Monza - L’assalto al forno delle grucce - La notte di Lucia nel castello dell’Innominato - Il sugo di tutta la storia

Modulo 5: educazione linguistica La scrittura per l'esame di Stato (analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico, tema di ordine generale).

Metodi

Metodi Lezione frontale e partecipata, eventuali lavori di gruppo, utilizzo di Lim, PPT, video, mappe schemi.

Verifiche

VERIFICHE Orali e scritte; eventuali lavori di gruppo e ricerche.

Libri di testo

LIBRI DI TESTO • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo Materiali forniti dalla docente (fotocopie, immagini, video, mappe).