Classe IVBA - A.S. 2015-2016: Storia
Docente
Federica Mazzetto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame Abilità: - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO Dall’assolutismo alle riforme illuminate - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - I progressi del Settecento - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa - L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo SECONDO MODULO Le rivoluzioni del Settecento - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - Parigi 1789 - Gli sviluppi della rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone TERZO MODULO Risorgimento e nazioni - Il congresso di Vienna e la Restaurazione - I primo moti liberali in Europa - L’Europa industriale e l’Italia che verrà - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia QUARTO MODULO Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento - L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica - L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) - La nascita della potenza americana (in sintesi) - L’Italia da Depretis a Crispi QUINTO MODULO La grande industria e l’imperialismo - La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo.
Metodi
Lezione frontale e partecipata; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; eventuali lavori di gruppo.
Verifiche
Orali
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: : P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI Materiali forniti dall'insegnante (fotocopie, immagini, video, mappe).