Classe IVBA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

  • Conoscere le varie tipologie testuali;
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria

  • Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
  • se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:

  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: tema Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro come visione del mondo

Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)

  • Lettura dei testi:
  • Romeo e Giulietta al balcone
  • La follia di Amleto

Il teatro in Francia: Molière

  • Lettura del testo:

Le minacce del dottor Purgone

La nuova scienza Galileo Galilei

  • lettura del testo: scienza e ragione

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

  • La riforma della commedia
  • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
  • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
  • Lettura dei testi:
  • Il nemico delle donne
  • Mirandolina
  • L’epilogo

Secondo modulo: genere La poesia nell’età dell’Illuminismo

  • L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini

  • Lettura del testo:
  • Il risveglio del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

  • Lettura dei testi:
  • Alla sera
  • A Zacinto
  • In morte del fratello Giovanni

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

  • Lettura del testo:
  • Il cinque maggio

Terzo modulo: autore Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere (cenni)
  • Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo)
  • La poetica
  • Da le Operette morali
  • Lettura di
  • Dialogo della Natura e di un Islandese
  • Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
  • I CANTI: genesi e struttura
  • Lettura e comprensione delle liriche
  • Il passero solitario
  • L’infinito
  • La sera del dì di festa
  • Il sabato del villaggio
  • Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Quarto modulo: opera I promessi sposi

  • Manzoni: la vita e la cultura
  • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
  • Lettura dei testi:
  • Don Abbondio
  • Padre Cristoforo
  • La monaca di Monza
  • L’assalto al forno delle grucce
  • La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
  • Il sugo di tutta la storia

Quinto modulo:educazione linguistica La scrittura per l'esame di Stato

  • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
  • Il saggio breve: regole di composizione.
  • Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
  • Il tema tradizionale.
  • Il quotidiano in classe.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Primo modulo: tema Il teatro come visione del mondo

  • l teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
  • Romeo e Giulietta al balcone
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
  • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Secondo modulo: genere La poesia nell'età dell'Illuminismo

  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
  • Lettura dei testi:
  • In morte del fratello Giovanni

Terzo modulo:autore Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere (cenni)
  • il rapporto con i genitori e il pessimismo
  • Lettura e comprensione delle liriche
  • L’infinito
  • Il sabato del villaggio

Quarto modulo: opera I promessi sposi

  • Manzoni: la vita
  • l capolavoro: I promessi sposi: trama
  • Don Abbondio
  • Padre Cristoforo
  • La monaca di Monza
  • La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

Quinto modulo: educazione linguistica La scrittura per l'esame di Stato

  • Il saggio breve: regole di composizione.
  • Il tema tradizionale.

Metodi

  • Lezione frontale e partecipata,
  • eventuali lavori di gruppo,
  • utilizzo di Lim,
  • PPT,
  • video,
  • mappe schemi.

Verifiche

  • VERIFICHE Orali e scritte;
  • eventuali lavori di gruppo e ricerche.

Libri di testo

  • Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo
  • Materiali forniti dalla docente (fotocopie, immagini, video, mappe).