Classe IVBA - A.S. 2016-2017: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Carlotta Giarola
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
Primo modulo: Dall'assolutismo alle riforme illuminate
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- I progressi del Settecento
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
Secondo modulo: le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
Terzo modulo: Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
Quarto modulo: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
Quinto modulo: La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Dall'assolutismo alle riforme illuminate Le rivoluzione del Settecento Risorgimento e nazioni Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento La grande industria e l’imperialismo
Metodi
- Lezione frontale;
- Analisi di documenti storici;
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- Rimandi all’attualità, anche attraverso la lettura del quotidiano;
- Consultazioni di saggi e siti tematici, per riscontri ed integrazioni sulle fonti.
Verifiche
Verifica scritta e/o orale
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI
- Eventuali fotocopie