Classe IVBA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
PAONE DANIELA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Educazione letteraria
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: tema Il teatro come visione del mondo
Il teatro come visione del mondo Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone La follia di Amleto Il teatro in Francia: Molière
Lettura del testo: Le minacce del dottor Purgone
La nuova scienza Galileo Galilei
lettura del testo: scienza e ragione Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
La riforma della commedia Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) Lettura dei testi: Il nemico delle donne Mirandolina L’epilogo
Secondo modulo: genere La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia Giuseppe Parini
Lettura del testo: Il risveglio del Giovin Signore U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi: Alla sera A Zacinto In morte del fratello Giovanni Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo: Il cinque maggio
Terzo modulo: autore Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni) Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo) La poetica Da le Operette morali Lettura di Dialogo della Natura e di un Islandese Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere I CANTI: genesi e struttura Lettura e comprensione delle liriche Il passero solitario L’infinito La sera del dì di festa Il sabato del villaggio Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
Quarto modulo: opera I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura dei testi: Don Abbondio Padre Cristoforo La monaca di Monza L’assalto al forno delle grucce La notte di Lucia nel castello dell’Innominato Il sugo di tutta la storia
Quinto modulo:educazione linguistica La scrittura per l'esame di Stato
Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. Il saggio breve: regole di composizione. Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. Il tema tradizionale. Il quotidiano in classe.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo modulo: Il teatro come visione del mondo
Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta) Romeo e Giulietta al balcone Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Secondo modulo: La poesia nell'età dell'Illuminismo
U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni
Terzo modulo: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni) il rapporto con i genitori e il pessimismo Lettura e comprensione delle liriche L’infinito Il sabato del villaggio
Quarto modulo: I promessi sposi
Manzoni: la vita l capolavoro: I promessi sposi: trama Don Abbondio Padre Cristoforo La monaca di Monza La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Quinto modulo: educazione linguistica La scrittura per l'esame di Stato
Il saggio breve: regole di composizione. Il tema tradizionale.
Metodi
Fotocopie delle tracce di esami di stato degli anni precedenti; approfondimenti su tematiche di attualità, esercitazioni e simulazioni; letture drammatizzate del testo; utilizzo di strumenti multimediali; attività di cooperative learning; lezioni supportate e integrate da letture o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche orali e scritte; verifiche graduate con domande di comprensione e analisi; esercizi, controllo e correzione del compiti assegnati.
Libri di testo
Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo
Eventuali materiali forniti dalla docente (fotocopie, immagini, video, mappe).