Classe IVBA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

Faustini Silvano


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti:strumenti, attrezzature ed utensili in cucina; canali di rifornimento alimentare; gruppi alimentari; ricette (ingredienti e procedimento)

Abilità (saper fare)

  •  lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Lo studente è in grado di:scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
  •  Lo studente conosce strumenti, attrezzature ed utensili in cucina ed è in grado di descriverne le caratteristiche e l’impiego utilizzando la terminologia specifica. Sa parlare dei diversi canali di rifornimento alimentare in maniera sintetica ma corretta. Lo studente è in grado di descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette. L’alunno possiede una visione generale di diverse tecniche di conservazione e cottura dei cibi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’alunno conosce i principali utensili utilizzati in cucina ed i gruppi alimentari; se guidato, è in grado di descrivere il procedimento di semplici ricette; è in grado di decodificare semplici dialoghi in situazione oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale.

Contenuti

  • Per la parte grammaticale, nel corso dell’anno si utilizzerà il testo di inglese Book in Progress - Intermediate per eventuali approfondimenti grammaticali ogni qualvolta si renderà necessario e/o opportuno e si affronteranno i seguenti nuovi argomenti: modalverbs, first and secondconditional, present passive
  •   Per la parte di Microlingua
  • MODULE 2: IN THE KITCHEN • The kitchen and the equipment: food preparation appliances; food processors vs food mixers; cookware; kitchen knives; kitchen utensils; recipes;
  • MODULE 3: FOOD STORAGE AND PREPARATION

• Food stores and suppliers: different kinds of suppliers • Food preparation and ingredients: pulses; cereals; fats; fruit and vegetables; meat; poultry; eggs; fish; herbs, spices and condiments; sweeteners and other kitchen agents; different types of pastry; the art of ice cream making; recipes

  • MODULE 4: COOKNG PRINCIPLES

• Food preservation: physical methods; chemical methods; biological methods • Cooking techniques: water cooking techniques; techniques for cooking with fat; heat cooking techniques; mixed cooking techniques; new cooking techniques ; recipes

Culinary culture: a seconda di come risponderà la classe verranno prese in esame alcune letture riguardanti dossier che si trovano nella seconda parte del testo di base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  grammatica:revisione dei fondamentali tempi verbali e delle funzioni inerenti le situazioni studiate
  •  lessico minimo relativo alle tematiche studiate
  •  approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti

Metodi

  •  gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltrechè del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.

Verifiche

  •  le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante.L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  •  strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitaziopni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.
  •  Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale.Tipologia esercizi : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
  •  Prove di Reading comprehension
  • Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo tre verifiche scritte e due orali.

Libri di testo

  •  WELL DONE - COOKING di C.E. Morris, ed. Eli, Recanati, 2016
  •  BOOK IN PROGRESS - Intermediate