Classe IVBA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle Macro Aree
Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchire il patrimonio lessicale.
Rafforzare la padronanza sintattica.
Acquisire autonoma capacità di lettura.
Sviluppare le abilità di scrittura.
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.
Il teatro in Francia: Molière.
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
La riforma della commedia
Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia
Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti.
Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni)
Il pensiero filosofico
La poetica.
Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura
Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura e analisi di una selezione di testi.
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato
(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
Il testo argomentativo
Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
Il tema di ordine generale.
PROGETTO: io ho cura della memoria
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
Romeo e Giulietta al balcone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
In morte del fratello Giovanni
- G.Leopardi: la vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo
Lettura e comprensione delle liriche
L’infinito
Il sabato del villaggio
- Manzoni: la vita e la cultura
Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Don Abbondio
Padre Cristoforo
La monaca di Monza
La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale
Metodi
- Lezione frontale
- Lettura ed interpretazione dei testi
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative
- Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
- Lettura autonoma.
- Lavoro di gruppo
- Esercizi da svolgere in classe e a casa
Libri di testo
PAOLO DI SACCO, La scoperta della letteratura 2, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori