Classe IVBA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

Crocerossa Elio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti:strumenti, attrezzature ed utensili in cucina; canali di rifornimento alimentare; gruppi alimentari; ricette (ingredienti e procedimento).

Abilità (saper fare)

  • Lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Lo studente è in grado di: scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
  • Lo studente conosce strumenti, attrezzature ed utensili in cucina ed è in grado di descriverne le caratteristiche e l’impiego utilizzando la terminologia specifica. Sa parlare dei diversi canali di rifornimento alimentare in maniera sintetica ma corretta.
  • Lo studente è in grado di descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette. L’alunno possiede una visione generale di diverse tecniche di conservazione e cottura dei cibi 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   L’alunno conosce i principali utensili utilizzati in cucina ed i gruppi alimentari; se guidato, è in grado di descrivere il procedimento di semplici ricette; è in grado di decodificare semplici dialoghi in situazione oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale.

Contenuti

  • Per la parte grammaticale, nel corso dell’anno si utilizzerà il testo di inglese Book in Progress - Intermediate per eventuali approfondimenti grammaticali ogni qualvolta si renderà necessario e/o opportuno e si affronteranno i seguenti nuovi argomenti: modal verbs, first and second conditional, present passive.
  • Per la parte di Microlingua
    • MODULE 2: IN THE KITCHEN: The kitchen and the equipment: food preparation appliances; food processors vs food mixers; cookware; kitchen knives; kitchen utensils; recipes;
    • MODULE 3: FOOD STORAGE AND PREPARATION: Food stores and suppliers: different kinds of suppliers • Food preparation and ingredients: pulses; cereals; fats; fruit and vegetables; meat; poultry; eggs; fish; herbs, spices and condiments; sweeteners and other kitchen agents; different types of pastry; the art of ice cream making; recipes.
    • MODULE 4: COOKING: Food preservation: physical methods; chemical methods; biological methods • Cooking techniques: water cooking techniques; techniques for cooking with fat; heat cooking techniques; mixed cooking techniques; new cooking techniques ; recipes.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • grammatica:revisione dei fondamentali tempi verbali e delle funzioni inerenti le situazioni studiate.
  • lessico minimo relativo alle tematiche studiate.
  • approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti.

Metodi

  •  Saranno ampiamente utilizzati i sussidi audio visivi, il libro di testo, le fotocopie e la lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e gli studenti verranno spesso coinvolti in lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le loro competenze linguistiche.

Verifiche

  •  Le verifiche saranno di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dal docente. Ci si concentrerà intensamente sulle modalità di verifica adottate dalla prova INVALSI di inglese che viene somministrata alla fine del secondo ciclo d'istruzione. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre.

Libri di testo

  • WELL DONE - COOKING di C.E. Morris, ed. Eli, Recanati, 2016.
  • BOOK IN PROGRESS - Intermediate
  •  VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE,di Da Villa Giovanna, Sbarbada Chiara, Moore Claire, ed. Eli, 2019.