Classe IVBA - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana
Docente
Michele Gagliano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I temi dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento
- I temi dell’alimentazione nell’immaginario letterario
- Il tema/problema del cibo nella Letteratura del Seicento, Settecento e prima metà dell’Ottocento
- L’alimentazione nel Galateo
- I pasti degli eccessi di Gargantua e Pantagruel nell’opera di Rabelais
- Il potere delle spezie in “Afrodita” di Isabel Allende
- Risi, risate e risotti nelle opere di Goldoni; La locandiera: i luoghi della cucina dal seicento al settecento: il cibo dei viandanti
- La colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini
- La fame contadina e l’Ottocento: lo zappatore del “Sabato del villaggio” di Leopardi e la polenta di Tonio nei “Promessi Sposi” di Manzoni
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il concetto di memoria e l'importanza del ricordo
- i musei come luoghi antropologici della memoria
- Memoria e letteratura: “La madeleine” da “Alla ricerca del tempo perduto”, Marcel Proust; “Non recidere, forbice, quel volto” E. Montale; F. NIETZSCHE, Considerazioni inattuali - Sull’utilità e il danno della storia per la vita, 1884;
- Memoria di volti, storie di uomini e Storia
- Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
- Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare; la storia come luogo prediletto di memoria
- “Lettera di Umberto Eco al nipote”;
- “Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
- Leggere e … conservare la memoria;
- A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; W. Szpilman, Il pianista; la memoria dei sopravvissuti si incontra con la necessità di ricordare per non dimenticare;
- memoria attraverso la costituzione: l'istituzione delle giornate del ricordo: giornata della memoria Shoah, foibe, stragi di mafia.
- Manifesto della Comunicazione non ostile: avere rispetto della memoria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere ed applicare gli elementi necessari per una comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati sapendoli comparare.
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico del mondo culinario, riconducendone i vocaboli alla loro origine
- Conoscere alcune delle commistioni più comuni tra cibo e arte (non solo letteraria), tra cibo e pubblicità, cibo e cultura
- Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
- Conoscere il patrimonio culinario della tradizione
- Conoscere e utilizzare in modo soddisfacente il lessico specifico della disciplina
- Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale in ordine ai principali piatti tipici
- Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie culinarie
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan, cucina sostenibile)
- Le tecniche della comunicazione
- Le caratteristiche della comunicazione visiva
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e dei social media
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
- Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
- Saper descrivere correttamente le varie tipologie culinarie
- Promuovere la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità, sia in presenza sia in Rete
- Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete favorendo l'inclusione anche del "diverso da noi"
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
- Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
- Esporre e argomentare in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
- Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
- Operare una corretta analisi del testo individuandone la struttura e le informazioni essenziali
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Interpretare la “guida operativa” della ricetta per la realizzazione precisa di un piatto
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della cucina
- Scoprire i legami intrinseci tra cibo e cultura
- Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi di ricette recuperate dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale)
abilità afferenti a competenze di educazione civica riconducibili al progetto “Io ho cura della memoria" e allo sfondo unificatore
- Indagare gli elementi culturali che assegnano ad un cibo un preciso valore simbolico riflettendo sul valore identitario del consumo di un cibo particolare o della sua preparazione
- Approfondire il legame tra cibo, preparazione culinaria e riti di un gruppo sociale
- Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nei tipi di preparazione culinaria nell’ambito della stessa cultura o di culture diverse
- Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi
- Condividere con la classe la presentazione di ricette tipiche delle diverse culture di appartenenza degli alunni
- Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento
- Sperimentare la progettazione di proposte in relazione alle richieste di vari enti locali, territoriali, nazionali secondo il proprio ambito professionale
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
le competenze sono riconducibili al curriculo d'istituto
- Competenza n. 2 dell'Area generale: : "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali".
- Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
- Competenza intermedia n. 2.2: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura
- Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
- Competenza intermedia n. 2.5: "Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione, con un uso pertinente del patrimonio lessicale e delle strutture della lingua italiana" - Scrittura
- Competenza n. 4 dell'Area generale: "Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro"
- Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati"
- Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza intermedia: "Utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale per produrre documenti complessi, scegliendo le strategie comunicative più efficaci rispetto ai diversi contesti inerenti alla sfera sociale e all'ambito professionale di appartenenza"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali con una forma sufficientemente chiara e scorrevole
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- conoscere i principali autori trattati, saperli collocare nel tempo e nello spazio e individuare i tratti caratteristici della loro poetica.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- PRIMO MODULO : Il teatro come visione del mondo
- Breve storia del teatro (materiale fornito dal docente)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta; cenni sulla vita e opere dell'autore.
- Il teatro in Francia: Molière
- Carlo Goldoni: cenni sulla vita e le opere;
- La riforma della commedia
- Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
- Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
- Cenni sulla rivoluzione scientifica e i trattati scientifici: Galileo Galilei
- SECONDO MODULO: La poesia nell’età dell’Illuminismo
- L’esperienza poetica in Italia
- Giuseppe Parini: cenni sulla vita ed opere; lettura di alcuni brani tratti daI "Giorno"
- cenni su Vittorio Alfieri.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti e del carme "Sepolcri"
- TERZO MODULO gli autori dell'ottocento
- Manzoni: vita e opere dell'autore; il problema della lingua; lettura di alcuni brani antologizzati
- il rapporto tra poesia e storia
- analisi della struttura e delle principali tematiche de "I Promessi Sposi".
- Giacomo Leopardi la vita e le opere (cenni)
- Il pensiero filosofico, il pessimismo
- La poetica.
- Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
- la riscoperta della memoria e del vissuto dell'adolescenza attraverso i componimenti giovanili dell'autore
- QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA:
- La scrittura PRODUZIONE (Modulo trasversale a tutti i moduli precedenti e riferibile alle competenze previste dal curriculo di istituto)
- Analisi del testo (tipologia A)
- Il testo argomentativo (tipologia B)
- tema di ordine generale (tipologia C)
- il saggio breve e l'articolo di giornale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- il teatro
- Shakespeare e il teatro elisabettiano
- Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
- Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
- Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
- Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.
Metodi
Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e nello spirito della normativa sulla DID, esse saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, circle time, alfine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento. Inoltre il docente, secondo quanto previsto dalla metodologia didattica riconducibile allo scaffolding, introdurrà gli strumenti necessari per permettere attraverso tali impalcature, un più agevole apprendimento dei contenuti previsti; nello specifico le metodologie utilizzate saranno:
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- In caso di lockdown, (DAD) :video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona, assegnazione di elaborati multimediali confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- In caso di lockdown, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, utilizzo dell'applicazione jamboard e predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali video, relazioni in word, PowerPoint
Libri di testo
PAOLO DI SACCO, La scoperta della letteratura 2, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
- Per tutti gli allievi nel corso dell'anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente riferibile alla DID, verranno predisposti schede, schemi, sintesi, powerPoint o elaborati multimediali; tutti i materiali saranno raccolti all'interno della classroom appositamente creata e divisa in sezioni e argomenti; In caso di lockdown la DAD sarà condotta attraverso momenti formativi sia in modalità sincrona che asincrona su piattaforma google- meet; a integrazione inoltre verranno forniti link su video o audio (attraverso piattaforma youtube) o predisposti dal docente.